Il progetto nasce dal grande bisogno dei giovani della MaTeMusik band & crew di tornare a suonare, e di farlo davanti a un pubblico.
MaTeMù è un Centro di Aggregazione Giovanile che offre una scuola di italiano, un’aula studio con supporto scolastico, uno sportello di primo ascolto psicologico, uno spazio di orientamento alla formazione e al lavoro e vari corsi artistici (musica, teatro, hip hop). Dal 2013 al 2019, AMI ha sostenuto le attività artistiche presso il CAG (vedi Progetto).
La pandemia e il lockdown hanno reso difficile il coinvolgimento dei giovani beneficiari alle attività artistiche: le attività esterne sono parte integrante del percorso formativo, artistico e professionalizzante di MaTeMù.
Vista la recente riapertura, seppur limitata, degli spazi per performance e concerti, la MaTeMusik Band & Crew, ormai conosciuta sul territorio romano, ha ricevuto numerosi inviti a esibirsi.
I concerti sono sempre stati momenti fondanti dell’esperienza di MaTeMù, sostanziali per la crescita del gruppo, per l’autostima di ognuno, per aumentare la motivazione a frequentare le lezioni, e per la professionalizzazione derivante dalla partecipazione alla creazione di un evento in collaborazione con professionisti del mondo dello spettacolo.
In questi mesi, inoltre, CIES ha lavorato alla realizzazione di un CD e di un video che spera di diffondere attraverso i canali dedicati e più efficaci. Questo, insieme ai concerti estivi, permetterebbe di pubblicizzare il lavoro dei ragazzi/e del Centro in modo professionale e di attivare buone attività di crowdfunding e di attrarre nuovi potenziali sostenitori.