Partner: BeFree –
Ambito: Inclusione sociale –
Paese: Italia –
Luogo: Roma –
Anno: 2024, 2025 –
Stato del progetto: In corso –
Tipologia: Progetto AMI
IL PROGETTO IN SINTESI
Laboratori artistici presso lo Spazio Donna San Basilio a Roma.
IL PROGETTO IN DETTAGLIO
Obiettivi
Conoscere e sperimentare diverse pratiche artistiche e aumentare il senso di autoefficacia, sentendosi capaci di produrre “arte” in prima persona; creare momenti di scambio e incontro in cui costruire relazioni significative, trovare forme condivise di elaborazione e superamento del proprio vissuto doloroso, sperimentare la forza delle relazioni tra donne.
Beneficiari
50 ragazze e donne che frequentano lo Spazio Donna San Basilio di Roma.
Attivita
A corpi liberi è un progetto che prevede di far sperimentare alle donne che frequentano lo Spazio Donna San Basilio diversi linguaggi artistici accomunati dal fatto di essere strumenti che mettono al centro il corpo. I laboratori proposti permettono alle donne di ristabilire un rapporto di accettazione e di amore nei confronti dei propri corpi, una porta di accesso privilegiata per entrare in contatto, esprimere e rielaborare le proprie emozioni ed il proprio vissuto.
Il progetto prevede la realizzazione di un laboratorio di improvvisazione teatrale della durata di 9 mesi con frequenza settimanale, che fa da cornice all’intero percorso. Nel corso il teatro non è un fine, lo scopo non è preparare attori, ma è un mezzo per andare alla scoperta di sé stessi, accrescere la propria autostima e il proprio potenziale positivo.
Accanto al laboratorio teatrale, lo Spazio Donna propone workshop su linguaggi diversi che, pur partendo dalla stessa matrice, mettono in gioco espressioni e capacità molteplici per facilitare il più possibile la partecipazione di persone diverse tra loro per età, cultura di provenienza, formazione individuale. Nel 2025 si propongono: un workshop di danza contemporanea (5 incontri in 5 weekend); un workshop di pole dance (3 incontri in 3 weekend); un workshop di ritratto e songwriting (6 incontri infrasettimanali e uno in studio). Nel 2024 sono stati proposti workshop di teatrodanza (3 incontri in 3 weekend); espressione vocale (5 incontri in 5 weekend); ritratto e autoritratto fotografico (4 incontri in 2 weekend).
Al termine dei percorsi artistici, le opere vengono esposte in eventi pubblici durante i quali condividere con il quartiere e con la città i prodotti dei laboratori, da realizzare sia all’interno dello Spazio Donna che in altri luoghi importanti del quartiere.