Video AMI

Video PRODOTTI da Fondazione Alta Mane Italia

Il poliziotto e il dinosauro – 2017

IL POLIZIOTTO E IL DINOSAURO, progetto dell’associazione BAMBINISENZASBARRE, permette ai bambini e ai loro padri detenuti nel carcere di OPERA (Milano), di incontrarsi disegnando in maniera libera e spontanea, anziché secondo le modalità dei colloqui a porte chiuse tradizionalmente previste.

Regia Paola Raguzzi, Nathalie Signorini – durata 17 min.

zerofavole – 2016

Video sulle attività teatrali dell’ Associazione “zerofavole” di Reggio Emilia a cui partecipano attori-non attori, disabili e non. “zerofavole” realizza un Laboratorio/Scuola e spettacoli teatrali di alto livello artistico con la collaborazione di registi esterni. Il video racconta le prove e la messa in scena finale degli spettacoli “CECI N’EST PAS UN  SPECTACLE” di Antonio Viganò e “INFERNO” di Babilonia Teatri”.

Regia Paola Raguzzi e Nathalie Signorini, durata 15 min.

Dream Builders – 2015

Il video illustra le attività di due progetti sostenuti dalla Fondazione: gli Slum Drummers di Nairobi (Kenya) e il Fekat Circus di Addis Abeba (Etiopia). Entrambi affiancano alle attività musicali e circensi una intensa attività sociale sul territorio per favorire il recupero sociale di ragazzi in difficoltà. Grazie a un programma di Interscambio della Fondazione, i due gruppi hanno messo a confronto le loro esperienze e realizzato uno spettacolo congiunto, fusione di arti circensi e ritmi percussivi, portato in tour in Spagna nell’estate del 2015.

Regia Paola Raguzzi, Nathalie Signorini – durata 33 minuti

CRE-ARTE ‘ES TIEMPO DE AMAR’ – 2015

Registrazione integrale dello spettacolo “ES TIEMPO DE AMAR” che l’associazione Cre-Arte ha portato per la prima volta in tournée in Europa  dal 16 maggio al 6 giungo 2015. Lo spettacolo,  realizzato nell’ambito del progetto sostenuto da AMI e AMG,  è stato presentato in Spagna a Colmenar Viejo (18 maggio) e al Festival Escena Móbile di Sevilla (19-23 maggio), in Italia al Festival dei Centri educativi presso il Centro Teatro Preneste a Roma (30 maggio) e al Teatro ReGiò di Reggio Emilia (4 giugno).

Regia Paola Raguzzi, Nathalie Signorini – durata 29 minuti

Il teatro dei risvegli – 2014

l documentario illustra le attività teatrali che si svolgono a Bologna con persone con esiti di coma nell’ambito delle attività dell’associazione GLI AMICI DI LUCA presso LA CASA DEI RISVEGLI. Il video mostra momenti delle attività espressive in situazione terapeutica, i laboratori teatrali di gruppo, le prove, interviste agli ideatori e responsabili e attimi di vita quotidiana di alcuni dei protagonisti.

Regia Paola Raguzzi e Nathalie Signorini – durata 28 minuti

Sanacore

Il video mostra le attività de il LABORATORIO CUORE, che si svolge dal 2010 nel reparto di Cardiochirurgia del Policlinico Federico II di Napoli e offre ai piccoli pazienti un’attività artistica che allevia la loro sofferenza offrendo uno spazio di sostegno emotivo e stimolo creativo per loro e le loro famiglie.

Video di Paola Raguzzi – durata 11 minuti

INTERSCAMBIO ArtEducazione, l’ esperienza di 5 Partners AMI a confronto – 2013

Video realizzato nel settembre 2013 durante l’incontro di Interscambio ArtEducazione al quale hanno partecipato 5 partner di Alta Mane impegnati in progetti che utilizzano l’arte in contesti di emarginazione e disagio sociale. In questo primo incontro gli operatori del CAG MaTeMù del CIES,dell’Associazione 21 luglio e di Projeto Axè hanno presentano le attività di ciascun progetto discutendo i diversi approcci in un’ottica di conoscenza reciproca e scambio di buone pratiche.

Regia Paola Raguzzi, Nathalie Signorini –  durata 9 minuti

PE NO CHAO ITALY TOUR – 2013

Il gruppo Pé no Chão è stato in tournée in Italia da metà aprile a metà maggio 2013 con lo spettacolo Voz do Tambor Afro-Brasileiro cui hanno partecipato 16 ragazzi del progetto Cabeça no Futuro. Inoltre, i ragazzi hanno condotto alcuni laboratori artistici nelle scuole e partecipato a incontri e eventi di sensibilizzazione sul tema del disagio sociale e dell’integrazione.

Regia Paola Raguzzi –  durata 17 minuti

artEducazione – Il cammino della cittadinanza – 2012

Il video girato a Salvador, Bahia (Brasile) illustra e mostra nella pratica i principi dell’artEducazione e della pedagogia del desiderio adottati da PROJETO AXE’ a Salvador, Bahia (Brasile) per il recupero dei bambini e dei ragazzi di strada.

Regia Paola Raguzzi e Nathalie Signorini – durata 22 minuti

2023© Copyright - Alta Mane Italia - Site by Studio Pinguino