Partner: CIES – Ambito: Inclusione Sociale – Paese: Italia – Luogo: Roma – Anno: 2013 - 2019 – Stato del progetto: Concluso – Tipologia: Progetto AMI
IL PROGETTO IN SINTESI
Realizzazione di masterclass/workshop intensivi presso MaTeMù, Centro di Aggregazione Giovanile (CAG) del CIES e presentazione degli esiti dei laboratori in spazi culturali attivi e riconosciuti di Roma.
IL PROGETTO IN DETTAGLIO
Obiettivi
Promozione dell’inclusione, del dialogo e dell’integrazione tra giovani di diverse provenienze sociali e culturali; sensibilizzazione della popolazione della comunità dell’Esquilino e non sulle tematiche relative all’ArtEducazione.
Beneficiari
158 ragazzi dagli 11 ai 25 anni (italiani, stranieri, di seconda generazione, provenienti da case famiglia o da centri di accoglienza) che frequentano il CAG MaTeMù nel quartiere multietnico Esquilino di Roma.
Attivita
MaTeMù è il Centro di Aggregazione Giovanile del CIES situato nel quartiere Esquilino di Roma, frequentato da persone provenienti da moltissimi paesi del mondo. E’ un laboratorio di idee e iniziative in cui i ragazzi di tutte le culture e provenienze possono vivere in modo diverso il tempo libero ed esprimere la propria creatività, perché le differenze sono viste come valori e stimoli per esplorare nuove possibilità.
Dal 2013 al 2018, AMI ha sostenuto il centro MaTeMù nell’offerta di vari laboratori artistici – urban dance, musica (percussioni, strumenti a corda, sax), canto e voce, rap e laboratori interdisciplinari come Stepping Rap, Poetry Slam & Impro, Drum & Dance. Attraverso la musica si è costruito nel tempo un percorso di socializzazione che ha portato anche alla creazione di un gruppo, la “Matemusik band” che testimonia che l’arte espressiva funziona da aggancio e da catalizzatore di energie e di motivazioni positive. La musica è infatti un potente strumento di integrazione e comunicazione e fa sì che si riescano a superare molti dei limiti che la realtà̀, spesso fatta di conflitto sociale e intolleranza, impone.
Nel 2019, AMI sostiene l’apertura al territorio e alla città di MaTeMù attraverso la realizzazione di 8 Masterclass/workshop intensivi con artisti di altissimo livello del mondo del teatro, della musica, della danza, della letteratura e la presentazione degli esiti dei laboratori in vari spazi culturali attivi e riconosciuti di Roma.
https://www.altamaneitalia.org/wp-content/uploads/2020/03/48_CommunityOpera_11_07_2020-scaled.jpg16001068Costanza Mammolahttps://www.altamaneitalia.org/wp-content/uploads/2017/12/logo_ami_up.pngCostanza Mammola2020-03-18 16:11:272021-02-23 16:39:27Community Women Opera