daSud, CIES e varie altre associazioni realizzano percorsi di educazione non formale basati sulla creatività, utilizzando il rap ed altri strumenti della cultura Hip Hop come metodi e percorsi educativi per gli adolescenti e oggi sentono la necessità di confrontarsi, condividere e offrire nuovi possibili immaginari agli adolescenti con cui operano.
Il progetto “#KeepItReal” promuove un confronto tra queste associazioni e le istituzioni sui nuovi modelli educativi formali e non formali da mettere in campo come azione congiunta delle comunità educanti a tutti i livelli.
Nel 2022, il progetto ha previsto laboratori di autoformazione con scambio tra operatori delle due associazioni partner di AMI, daSud e CIES, che si è concluso con la produzione di un podcast e una pubblicazione editoriale e multimediale, composta attraverso contributi e riflessioni, interviste, podcast e brevi contributi audiovisivi.
A settembre e dicembre 2022, daSud ha organizzato due meeting su Hip Hop, Giovani e Periferie (vedi progetto di ricerca) importanti occasioni di incontro tra esperienze disseminate in tutta Italia (Roma, Napoli, Palermo, Milano, Siena). Da questi incontri nasce la seconda edizione del progetto Keep It Real che nel 2023 intende lavorare sull’individuazione e la tessitura dei nodi che andranno a comporre una rete nazionale delle realtà basate sull’approccio dell’Hip Hop come strumento educativo e di inclusione sociale, cui segue un confronto tra le varie esperienze attraverso cui riflettere su best practices e avviare tentativi di modellizzazione di strategie educative innovative. Parallelamente si racconta il progetto su varie piattaforme (sito, social), per diffondere le attività e i risultati e avviare una riflessione e una rete che oltrepassi i confini nazionali.