Partner: The CO2 –  Ambito: Interscambio  –  Paese: Italia –  Luogo: Milano, Airola (BN) –  Anno: 2020 –  Stato del progetto: In corso –  Tipologia: Progetto AMI

IL PROGETTO IN SINTESI

Interscambio tra due associazioni italiane (The CO2 e Puntozero) che realizzano attività artistiche in Istituti penitenziari minorili.

IL PROGETTO IN DETTAGLIO

Obiettivi

Rafforzare i legami e gli scambi tra le due associazioni nell’ottica della valorizzazione delle risorse e dello sviluppo di processi di co-progettazione in particolare relativi alle attività artistiche nei centri di detenzione minorile in Italia.

Beneficiari

2/3 operatori di Co2 che operano nell’IPM di Airola, Benevento.

7/8 operatori Puntozero che operano nell’IPM “C. Beccaria” di Milano.

6 giovani a rischio marginalità, membri della Compagnia Puntozero.

Attivita

The CO2 e Puntozero realizzano da vari anni attività artistiche in Istituti penitenziari minorili e condividono la convinzione che l’incontro tra realtà simili che troppo spesso non si conoscono e la creazione di sinergie sia fondamentale per valorizzare le risorse disponibili.

Dalla voglia di conoscere e creare reti, Co2 ha organizzato il primo incontro nazionale tra associazioni che coinvolgono giovani detenuti in attività creative (Marzo 2018), finanziato da AMI. Questo incontro ha portato alla nascita dell’Associazione Teatri e Giustizia Minorile, di cui fanno parte le principali associazioni che offrono laboratori artistici negli IPM.

Co2 e Puntozero hanno scoperto una grande sintonia e intendono rafforzare la conoscenza reciproca, anche in vista della possibilità di sviluppare progettualità comuni.

Il progetto prevede due fasi, una prima a Milano (3 o 4 giorni a marzo 2020), in cui il formatore del corso di produzione musicale e uno o due dei formatori teatrali di Co2 visitano il lavoro di Puntozero, in uno scambio di tipo pratico finalizzato a una commistione tra i diversi metodi formativi.

La seconda fase di scambio si tiene ad Airola durante il Festival, previsto per novembre 2020: Puntozero ed i ragazzi della loro compagnia teatrale (una decina in tutto) viaggiano ad Airola per presentare un loro spettacolo e realizzare dei laboratori congiunti con i formatori ed i ragazzi dell’IPM di Airola.

Partner