CCO e Puntozero realizzano da vari anni attività artistiche in Istituti penitenziari minorili e condividono la convinzione che l’incontro tra realtà simili che troppo spesso non si conoscono e la creazione di sinergie sia fondamentale per valorizzare le risorse disponibili.
Dalla voglia di conoscere e creare reti, CCO ha organizzato il primo incontro nazionale tra associazioni che coinvolgono giovani detenuti in attività creative (Marzo 2018), finanziato da AMI. Questo incontro ha portato alla nascita dell’Associazione Teatri e Giustizia Minorile, di cui fanno parte le principali associazioni che offrono laboratori artistici negli IPM e all’Interscambio del 2020 con visite reciproche delle due associazioni. Nel 2021, le due associazioni potenziano questo scambio attraverso la realizzazione di alcuni video che mostrano la quotidianità del loro lavoro, raccontata insieme ai protagonisti con stile leggero e moderno, in episodi di 8 minuti circa, permettendo un nuovo incontro/confronto tra le due esperienze attraverso un occhio esterno, quello di Kento, rapper con grande esperienza all’interno delle carceri minorili.
I primi 4 episodi raccontano una giornata con Puntozero che nell’IPM di Milano si occupa di mettere in scena i sogni ma anche le sfide e le difficoltà dei ragazzi. I successivi 4 episodi si svolgono all’IPM di Airola (BN), dove Kento incontra Lucariello che, insieme a CCO, tiene dei laboratori di scrittura rap (e non solo) a beneficio dei ragazzi detenuti.
Il video è uno strumento utile per restare vicino ai ragazzi anche quando non è possibile fisicamente, illustra cosa succede all’interno dei laboratori di teatro e rap, dimostra l’importanza di tali percorsi e lascia ai ragazzi qualche facile esercizio pratico di rap e teatro da sviluppare in autonomia. I video aiutano i ragazzi appena arrivati negli IPM a partecipare ai laboratori artistici e fargli capire il percorso che porta alla creazione di una canzone o uno spettacolo teatrale.