Il progetto prevede la realizzazione di laboratori teatrali per giovani migranti, richiedenti asilo, rifugiati e stranieri di seconda generazione finalizzati alla produzione di tre spettacoli con 3 attori professionisti di Teatro Magro. L’attività espressiva aiuta a stimolare le potenzialità espressive dei partecipanti, educa alla coralità e alla relazione, promuove l’empatia, migliora la percezione del proprio corpo, dello spazio e del tempo, aumenta la soglia di concentrazione, rafforza l’autostima e l’autocontrollo, valorizzando l’originalità e la personalità di ciascuno.
Nel 2021 Teatro Magro ha messo a frutto il knowhow sviluppato negli anni precedenti (2019/20) attraverso una prima vera produzione teatrale con gli allievi/attori più storici che avevani già partecipato ai progetti precedenti. Nel 2022 si riprende il percorso laboratoriale con i beneficiari che hanno dimostrato più interesse, più competenze e più talento nell’ambito dello spettacolo dal vivo per completare il lavoro di studio, scambio e ricerca fatto con il progetto Incroci e mettere a fuoco le questioni emerse sui 3 temi di discussione: lingua e linguaggi, identità e consapevolezza. Con questi beneficiari, affiancati da 3 professionisti, Teatro Magro intende investire su una possibile professionalizzazione.
I giovani richiedenti asilo sono incentivati alla partecipazione anche grazie all’attivazione di una borsa di studio che dia valore e motivazione alla loro presenza, un riconoscimento economico del loro impegno a cavallo tra formazione e lavoro.
Oltre al laboratorio teatrale, il progetto ha previsto workshop intensivi estivo con la partecipazione di artisti esterni e la visione di spettacoli di teatro contemporaneo opportunatamente selezionati, che possano stimolare i beneficiari a una visione critica e a stare insieme alla cittadinanza in una situazione di socialità e condivisione.Il progetto è realizzato in partenariato diretto con il Comune di Mantova e lo SPRAR Enea mediante convenzioni.