Sostegno alla realizzazione dell’Art Factory con workshop artistici tenuti da rinomati artisti contemporanei per bambini e ragazzi con gravi patologie durante il City Camp di Roma che si tiene tra giugno e luglio 2022.
IL PROGETTO IN DETTAGLIO
Obiettivi
Contribuire al miglioramento delle condizioni di bambini e ragazzi con malattie gravi e croniche e con disabilità e/o che vivono in forti condizioni di marginalità socio-economica di età compresa tra i 6 e i 17 provenienti dal territorio romano; permettere l’incontro tra arte contemporanea e bambini affetti da patologie gravi secondo il metodo della Terapia Ricreativa Dynamo e le attività di Art Factory.
Beneficiari
30 bambini e ragazzi romani con patologie gravi e disabilità e i loro fratelli e sorelle sani e bambini e ragazzi che vivono in condizioni di disagio socio-economico di età compresa tra i 6 e i 17 anni.
Attivita
Il progetto “Dynamo City Camp: l’Art Factory a Roma” prevede lo svolgimento delle attività di Art Factory all’interno del City Camp di Roma che si tiene presso gli spazi della Luiss dal 13 giugno al 29 luglio 2022.
Nel corso delle 8 settimane di apertura, i bambini e ragazzi prendono parte a un vasto programma di Terapia Ricreativa. Le sessioni si realizzano dal lunedì al venerdì al mattino e al pomeriggio. I bambini e i ragazzi partecipanti vengono divisi in piccoli gruppi e in stanze separate, ciascuna dedicata ad una attività/laboratorio. Tra le diverse attività proposte (Radio, Musical/Teatro/Youtubing, Fotografia), uno spazio importante lo occupano i laboratori artistici: alcuni artisti di rilievo sono coinvolti in specifiche settimane di attività con un proprio progetto artistico da realizzare con la fondamentale presenza dei bambini ospiti del City Camp.
Attività preparatoria al City Camp è la selezione e formazione di nuovi volontari che supportano i giovani beneficiari durante le attività e i laboratori organizzati durante la sessione di Terapia Ricreativa a Roma.
AMI, in partnership con AMG, ha sostenuto l’Art Factory dal 2016 al 2019 (vedi progetto). Nel 2018 e 2019, AMI e AMG hanno supportato la diffusione dell’esperienza dell’Art Factory nei principali musei di arte contemporanea in 8 città italiane (Bologna, Genova, Milano, Napoli, Roma, Rovereto, Torino e Firenze). Nel 2017/2018, AMi ha sostenuto anche la Valutazione d’impatto del progetto Dynamo Art factory (vedi progetto).