Partner: BeFree –
Ambito: Inclusione Sociale –
Paese: Italia –
Luogo: Roma –
Anno: 2023 –
Stato del progetto: Concluso –
Tipologia: Progetto AMI
IL PROGETTO IN SINTESI
Laboratori artistici presso lo Spazio Donna San Basilio a Roma.
IL PROGETTO IN DETTAGLIO
Obiettivi
Conoscere e sperimentare diverse pratiche artistiche e aumentare il senso di autoefficacia, sentendosi capaci di produrre “arte” in prima persona; creare momenti di scambio e incontro in cui costruire relazioni significative, trovare forme condivise di elaborazione e superamento del proprio vissuto doloroso, sperimentare la forza delle relazioni tra donne.
Beneficiari
75 ragazze e donne che frequentano lo Spazio Donna San Basilio di Roma
Attivita
LIBERA(R)TE è un progetto che consente di far sperimentare alle donne che frequentano lo Spazio Donna diversi linguaggi artistici, come strumento per entrare in contatto, esprimere e rielaborare le proprie emozioni ed il proprio vissuto. I lavori artistici diventano un mezzo per l’espressione e la comunicazione del proprio mondo interiore ed un modo per dare forma, riconoscere e condividere il proprio vissuto.
Nel 2023, il progetto prevede la realizzazione di un laboratorio di improvvisazione teatrale della durata di 9 mesi con frequenza settimanale, che fa da cornice all’intero percorso. Nel corso il teatro non è un fine, lo scopo non è preparare attori, ma è un mezzo per andare alla scoperta di sé stessi, accrescere la propria autostima e il proprio potenziale positivo.
Accanto al laboratorio, lo Spazio Donna propone 3 workshop su fotografia e visual art, disegno e poster art, arte giapponese del Kintsugi (riparazione della ceramica).
Al termine dei percorsi artistici, le opere vengono esposte in diversi luoghi di San Basilio per creare momenti pubblici e gratuiti di contatto con l’arte (vedi progetto Sensibilizzazione “Libera(r)te attraversa San Basilio“).