Accademia Arte Della Diversità a Bolzano con il teatro e l’Orchestra AllegroModerato a Milano con la musica, da tempo lavorano per dare voce e possibilità di espressione artistica alle persone con disabilità psichica e fisica.
Le due Compagnie hanno dato vita, con il sostegno di AMI, ad un’ambiziosa opera lirica-teatrale che rielabora l’Otello di Giuseppe Verdi e quello di William Shakespeare in una riduzione sia musicale che teatrale dell’Opera, capace di restituire il dramma, il senso, i contenuti drammatici e musicali dell’Otello. Il laboratorio professionalizzante all’arte del teatro d’Opera ha coinvolto tutti gli attori “svantaggiati” dell’Accademia Arte Della Diversità e i musicisti dell’Orchestra AllegroModerato e include collaborazioni artistiche con importanti coreografi e drammaturghi italiani. Le prove e l’allestimento dell’opera lirica sono stati realizzati attraverso alcune residenze artistiche congiunte (dal 3 al 9 settembre 2017 e tra l’ 21 maggio e il 10 giugno 2018) presso il “Teatro La Cucina” di Olinda a Milano,. L’Opera si svolge in un piccolo tendone da circo, una pista circolare come spazio scenico, con gli spettatori su tribune circolari che avvolgono il palcoscenico. L’Otello is un grande circo dei sentimenti umani, dove i personaggi dell’Opera esibiscono le loro emozioni come delle prestazioni artistiche circensi.
Nel 2019 Otello Circus è stato in tournèe nazionale presso il Teatro Comunale di Bolzano e al Napoli Teatro festival presso la Corte del Palazzo Reale di Napoli.
Tra il 25 e il 27 febbraio 2022, l’Otello Circus viene presentato a Roma con 4 messe in scena presso lo Spazio Rossellini. È previsto, inoltre, un incontro pubblico per fare un bilancio conclusivo sull’esperienza di Otello Circus con il coinvolgimento di associazioni del terzo settore, istituzioni e fondazioni, con riflessioni su contributi offerti dal progetto alla Cultura, alle politiche Sociali, ai progetti di inserimento lavorativo e sulle possibili nuove prospettive