Il Rione Sanità è uno dei quartieri di Napoli con maggior tasso di criminalità, infiltrazione malavitosa e marginalità sociale. I giovani che lo abitano hanno scarse possibilità di immaginare un futuro al di fuori di tali prospettive, e l’unico presidio culturale del quartiere è rappresentato dal Nuovo Teatro Sanità. Fondazione Pavesi, con il sostegno di Fondazione Con il Sud, Fondazione Charlemagne e AMI, realizza laboratori gratuiti di formazione espressiva, culturale e di avvio ai mestieri artigianali per i ragazzi del quartiere, i bambini più piccoli e i loro genitori.
Nell’ambito di questo progetto, AMI sostiene nello specifico il laboratorio teatrale condotto dai registi del Nuovo Teatro Sanità rivolto agli adolescenti e ai giovani, anche al fine di formarli nel campo delle arti teatrali.
Il laboratorio offre corsi gratuiti settimanali di recitazione teatrale. Attraverso il lavoro teatrale collettivo si intende dare voce ai talenti dei ragazzi, valorizzarli con un’importante direzione artistica e sviluppare sensibilità individuale e di comunità, dedicando un’attenzione specifica alle capacità di relazione nel gruppo.
Il teatro accompagna la crescita dei ragazzi della Sanità, come impegno culturale, civile e sociale. Accompagnare i ragazzi a scoprire la narrazione teatrale significa avvicinarli alla riflessione e alla conoscenza, inoltre “portare loro a contatto con spettacoli e autori di impegno sociale può agevolare una maggior consapevolezza del ruolo di ognuno nel contrasto alla criminalità, in particolare nel difficile contesto sociale del Rione Sanità”.