ALTA MANE: Resta in alto! Sollevati sopra i tuoi dolori e sostieni il tuo debole animo finchè puoi - Ovidius, Ad Liviam
Partner: Grupo de Apoio Mutuo Pé no Chão
Ambito: Inclusione Sociale
Paese: Brasile
 
Luogo: Recife
Stato del progetto: Concluso
Anno: 2012-2016
Tipologia: Partnership con AMG
 

Testa nel futuro

Obiettivi:

Realizzazione di corsi di percussioni e danze popolari afrobrasiliane per un gruppo di bambini, adolescenti e giovani delle periferie di Recife (Brasile) e un corso avanzato professionalizzante di danza e percussioni per un gruppo più ristretto di giovani.

Beneficiari:

Circa 40 bambini e giovani in situazione di grave disagio sociale e 40 giovani che partecipano alle attività di danza e percussioni con i formatori angolani.

Attività:

Il progetto Cabeça no futuro (letteralmente “Testa nel futuro”) mira alla professionalizzazione dei giovani di due quartieri popolari di Recife, Arruda e Santo Amaro, che frequentano corsi di danza afro e percussioni di alto livello tenuti da insegnanti locali, con il sostegno di alcuni ex-allievi che svolgono il ruolo di tutor.

A questi corsi base di danza afro e percussioni, si affianca un corso intensivo rivolto a circa 40 giovani beneficiari di Pé no Chão di danza, coreografia e percussioni afro tenuto da artisti africani.

La danza Afro e le percussioni sono elementi caratteristici di una cultura che in Brasile per molto tempo è stata fortemente discriminata. Gli educatori del Grupo Pé no Chão lavorano per favorirne il recupero e la salvaguardia e allo stesso tempo valorizzare il riconoscimento dell’identità culturale dei ragazzi di origine afro-brasiliana.

Attraverso il percorso di alto livello formativo, i beneficiari riescono ad approfondire notevolmente questa cultura, raggiungendo ottimi risultati artistici e ottenendo competenze adeguate da spendere nel mercato del lavoro (come insegnanti di discipline artistiche, artisti professionisti, formatori in ONG locali che lavorano con giovani e marginalità sociale).

Il gruppo di ragazzi che partecipa al progetto ha dato vita al corpo di ballo Pé no Chão – Kilandukilu che presenta i propri spettacoli sia per le strade e nelle piazze della città, sia a diversi festival di danza brasiliani (come il “Festival Internazionale di Danza di Recife”).

Partner