Video per la #GIORNATADELRIFUGIATO di Teatro Magro- Mantova

Marina Visentini, project manager di Teatro Magro, partner AMI per il Progetto SUB.ITA

Il clima di paura e incertezza che l’emergenza sanitaria ha creato nel mondo rischia di portare a dimenticare o trascurare molti appuntamenti e ricorrenze importanti che fanno parte della nostra memoria e del nostro presente. Teatro Magro, Sprar ENEA Mantova, Comune di Mantova, il cinema del carbone, Mantova città d’arte e di cultura, Arci Mantova Aps e Fondazione Alta Mane Italia hanno scelto di attivarsi affinché la #GIORNATADELRIFUGIATO non passi inosservata ma che venga ricordata valorizzando l’esperienza che i nostri migranti hanno vissuto insieme a tutti noi in questa quarantena necessaria.

Questo video è la restituzione del lavoro svolto durante il lockdown causato dal coronavirus, durante il quale il laboratorio teatrale ha proseguito in forma digitale.

Il video viene presentato in occasione della #giornatamondialedelrifugiato che Teatro Magro ha celebrato con la performance installativa “RIFUGIO=riparo di fortuna” presso il centro storico di Mantova, utilizzando una lavatrice.

Il progetto SUB.ITA, a cura di Teatro Magro in collaborazione con il Progetto Sprar Enea di Mantova e sostenuto da Fondazione Alta Mane Italia e Comune di Mantova, vede protagonisti un gruppo di migranti presi in carico dai servizi locali di Mantova e Provincia in un percorso di inserimento socio-culturale. Il progetto, attraverso la ricerca artistica e teatrale, intende contribuire a promuovere l’integrazione sociale valorizzando l’identità culturale come risorsa e favorendo il radicamento nel territorio di persone che vivono in situazione di fragilità.

Per maggiori informazioni sul progetto click qui.