Riparte il Festival Restart di daSud

Il 29 settembre 2023 riparte Restart, il Festival delle creatività antimafia e dei diritti di daSud, giunto ormai alla sua nona edizione, con un’intera mattinata dedicata al progetto #KeepItReal, sostenuto da AMI. Il progetto è partito un anno fa lanciando un’idea di rete come luogo di ascolto, scambio e confronto di esperienze, metodi, processi educativi, strumenti e competenze che sono state raccolte in un primo volume (click qui per la pubblicazione). Durante il 2023, daSud ha attraversato mezza Italia per conoscere da vicino luoghi, spazi, territori e protagonisti.

La mattina di venerdì 29 settembre, a partire dalle ore 10, rapper, educatori, operatori artistici e sociali tornano a incontrarsi e confrontarsi nella 2ª Assemblea nazionale per un manifesto di rete e buone pratiche hip hop come strumento educativo, di riscatto e di inclusione sociale, centrale nel lavoro che moltissimi rapper, breaker, educatori e realtà sociali in tutta Italia svolgono ogni giorno con i minori e gli adolescenti che vivono una situazione di fragilità, nonché nella rappresentazione e ricostruzione del concetto di “sé” e di “comunità”, per proseguire il percorso già avviato e per realizzare processi educativi innovativi e comunità educanti performanti.

Nel pomeriggio di venerdì, Restart incrocia un altro progetto nato all’interno di ÀP, Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti, sostenuto da AMI. Si tratta di Move On Up, il percorso residenziale di produzione musicale che con incontri laboratoriali di ascolto, confronto e scrittura, workshop con figure del settore e sessioni in studio di registrazione, accompagna ragazze e ragazzi ad una maggiore e migliore conoscenza della musica e del suo mondo, e li supporta nella trasformazione dei loro vissuti individuali in brani interamente autoprodotti.

Il percorso riparte dopo la lunga pausa estiva con una Masterclass di produzione musicale DongoCò e Kiave, venerdì 29 settembre alle ore 14.

Per maggiori informazioni sul festival click qui.