Partner: The CO2 –  Ambito: Inclusione sociale  –  Paese: Italia –  Luogo: Airola (Benevento) –  Anno: 2018-2020 –  Stato del progetto: In corso –  Tipologia: Progetto AMI

IL PROGETTO IN SINTESI

Laboratori artistici per giovani detenuti dell’Istituto Penitenziario Minorile di Airola e organizzazione di un Festival.

IL PROGETTO IN DETTAGLIO

Obiettivi

Rafforzare il presidio culturale permanente avviato due anni fa presso l’Istituto penitenziario minorile (IPM) di Airola aprendo questo lavoro all’esterno per creare un rapporto tra IPM e la comunità locale; coinvolgere i ragazzi di Airola nei laboratori realizzati all’interno dell’IPM e tutti i cittadini in un Festival organizzato all’interno del bellissimo teatro del carcere.

Beneficiari

Circa 10 minori detenuti per i laboratori nell’IPM di Airola (Benevento), circa 10 giovani studenti della scuola secondaria di Airola, pubblico del festival.

Attivita

Co2 lavora nel carcere minorile di Airola, in provincia di Benevento, dal 2013, realizzando vari laboratori artistici. In carcere il linguaggio e le tecniche artistiche sono strumento per imparare il lavoro di squadra, ma soprattutto per ragionare sulle responsabilità individuale e collettiva riguardo a logiche e culture mafiose.

Nel 2020, Co2 intende creare un rapporto tra IPM e la comunità locale, invitando gli studenti dell’ultimo anno della scuola superiore situata a pochi metri mt dall’IPM a partecipare ai laboratori e organizzando un festival all’interno del bellissimo teatro del carcere in cui coinvolgere tutti i cittadini di Airola e dintorni. Il Festival è organizzato in collaborazione con l’associazione Dominio Pubblico. L’intero processo di preparazione del festival si configura come un’attività di formazione e di avvicinamento dei giovani alla produzione artistica, i ragazzi carcerati non sono semplici fruitori del Festival ma veri e propri organizzatori: i ragazzi del corso di sceneggiatura selezionano i cortometraggi da proiettare ed i ragazzi del corso di scrittura musicale e di teatro decidono che tipo di performance musicale e teatrale proporre. Il festival si tiene un weekend (sabato e domenica) tra fine novembre e inizio dicembre 2020.

Nel 2018 e 2019, con il sostegno di AMI, Co2 ha offerto ai giovani detenuti dell’IPM di Airola laboratori di sceneggiatura e di scrittura musicale finalizzati alla produzione di cortometraggi la cui linea editoriale è stata scelta insieme ai beneficiari.

 

Partner

Video