L’IPM di Airola sperimenta lezioni via Skype

Associazione The Co2, partner AMI per il progetto Un presidio culturale permanente nell’IPM di Airola

Nelle scorse settimane siamo riusciti a fare vedere ai giovani detenuti le due pillole video preparate dai formatori Lucariello (Luca Caiazzo) e Fabrizio Nardi (qui un breve estratto del contenuto).

I ragazzi le hanno accolte con entusiasmo, ma non solo loro, anche gli stessi educatori e la Direttrice dell’IPM, così ci è stata offerta la possibilità di fare lezioni live, in diretta, utilizzando Skype, con cadenza settimanale.

Qualche limite tecnico ha rallentato l’inizio dei lavori, l’IPM di Airola ha dovuto ripristinare i collegamenti ad Internet ed abbiamo dovuto attendere l’arrivo di nuovi tablet per far lavorare i ragazzi in postazioni singole, garantendo le attuali norme di sicurezza.

Finalmente Giovedì 9 Aprile abbiamo avuto la prima video lezione su Skype tra un gruppo di cinque giovani e Lucariello.

Abbiamo parlato di come trascorrono le giornate, i pensieri ai quali si aggrappano. Ci hanno detto che li trattano bene (anche meglio di prima), ma la situazione è molto dura e questa condizione gli sta servendo per riflettere, molto.

“Vorrei dire a tutti che questo è il momento di dire ai nostri cari che gli vogliamo bene, e non darlo per scontato” … ci ha confidato uno di loro.

Lucariello e i ragazzi erano carichi di idee, hanno iniziato subito a lavorare e buttare giù i testi per una nuova canzone proprio sulla libertà interiore adesso che il mondo è in stato di arresto…

Ve la faremo ascoltare presto!

Ogni Giovedì dalle 10.30 alle 11.30 lavoreremo insieme.
Al prossimo aggiornamento!

Per maggiori informazioni sul progetto, click qui.