Partner: The CO2 –  Ambito: Inclusione sociale  –  Paese: Italia –  Luogo: Airola (Benevento) –  Anno: 2018-2019 –  Stato del progetto: In corso –  Tipologia: Progetto AMI

IL PROGETTO IN SINTESI

Laboratori artistici per giovani detenuti dell’Istituto Penitenziario Minorile di Airola finalizzati alla produzione di un cortometraggio con musiche originali.

IL PROGETTO IN DETTAGLIO

Obiettivi

Insegnare ai giovani detenuti a lavorare in gruppo e sviluppare le loro capacità relazionali e personali attraverso attività creative; favorire l’acquisizione di competenze artistiche professionali per facilitare l’inserimento sociale e lavorativo a conclusione del periodo di detenzione.

Beneficiari

Circa 15 minori detenuti nell’Istituto Penale Minorile IPM di Airola (BN).

Attivita

I laboratori artistici, rivolti ai giovani detenuti dell’IPM di Airola, nati nell’ambito del progetto Palcoscenico della Legalità, sono finalizzati alla produzione di un cortometraggio la cui linea editoriale per la scrittura delle canzoni e delle sceneggiatura viene scelta insieme ai beneficiari. Si offrono laboratori di Sceneggiatura e di Scrittura musicale, proponendo ai ragazzi diverse tematiche da riflettere su tematiche importanti quali la paternità, l’uscita dal carcere, il futuro. Negli ultimi 3 mesi, si propongono anche laboratori pratici di Audio e Video e post produzione. Nel laboratorio Video si insegnano gli elementi di base di fotografia, ripresa e montaggio. Nel laboratorio Audio si studia la musica sotto una nuova veste, dando ai ragazzi i rudimenti di tecnica del suono e di come si realizza una canzone.

Il laboratorio combinato di scrittura di testi musicali e fonica porta alla produzione di almeno 3 canzoni da usare nel cortometraggio.

Il prodotto finale del progetto è un cortometraggio sceneggiato dai ragazzi contenente le musiche originali create sempre dai ragazzi.

In carcere il linguaggio e le tecniche teatrali sono strumento per imparare il lavoro di squadra, ma soprattutto per ragionare sulle responsabilità individuale e collettiva riguardo a logiche e culture mafiose.

 

Partner

Video