Sei in:Home1/Archivio2/Salute3/Laboratori artigianali e artistici di Cascina Rossago
Partner: Rossago –
Ambito: Salute –
Paese: Italia –
Luogo: Ponte Nizza (Pv) –
Anno: 2013, 2014, 2015 –
Stato del progetto: Concluso –
Tipologia: Progetto AMI
IL PROGETTO IN SINTESI
Laboratori artistici insieme a giovani con autismo ospiti di Cascina Rossago.
IL PROGETTO IN DETTAGLIO
Obiettivi
Potenziamento della capacità di scelta e di espressione, dell’attenzione e della creatività di ragazzi autistici, insegnando loro a stare assieme in un setting definito, condividendo spazi e materiali
Beneficiari
Circa 18 giovani adulti autistici di età compresa fra i 17 e i 40 anni, ospiti di Cascina Rossago, farm community situata tra le colline dell’Oltrepò Pavese
Attivita
Il progetto prevede di coinvolgere i ragazzi autistici in due laboratori artistici: tessitura e pittura, due attività molto diverse che permettono di trasformare la disabilità in abilità e creatività. Nel laboratorio di tessitura si apprende la tecnica al telaio che potenzia le capacità di attenzione ed espressione. I ragazzi tessono la lana degli alpaca da loro stessi allevati (gli alpaca sono animali molto empatici con cui i ragazzi instaurano una relazione speciale creando un legame affettivo). Il laboratorio di pittura si basa sulla libertà di scelta, il tema è libero consentendo ai ragazzi la possibilità di sviluppare e fare emergere la propria soggettività.
Molte sono le attività artistiche che Cascina Rossago offre ai suoi ragazzi, tra cui ricordiamo l’Orchestra Invisibile, costituita da percussionisti autistici, studenti, specializzandi e docenti dell’Università di Pavia che si riuniscono settimanalmente per suonare jazz mainstream, genere che consente un solido equilibrio tra la ripetitività di alcune basi ritmiche e l’improvvisazione musicale.
Nel 2012 il progetto ha visto la collaborazione di due docenti e sei tirocinanti del corso di Terapeutica Artistica dell’Accademia di Brera e ha coinvolto i ragazzi autistici nella fabbricazione di carta a mano con caratteristiche artistico-terapeutiche idonee al percorso riabilitativo di ciascuno.