Evento “Parole in cerca di libertà. Dati, racconti e storie di rap in carcere” di CCO a Roma
Martedì 5 aprile 2022 alle ore 18, presso la Biblioteca Moby Dick di Roma, CCO – Crisi Come Opportunità insieme ad Antigone e minimum fax, organizza “Parole in cerca di libertà” per raccontare storie, incrociare dati e vivere – anche solo per poco – all’interno degli Istituti di Pena Minorili.
«Eventi come questo confermano quanto la riflessione sulle carceri minorili sia ormai meritatamente al centro del dibattito – commenta Kento – e quanto il rap possa avere un ruolo fondamentale nel far suonare forte la voce dei ragazzi reclusi. La sinergia tra affermate realtà che lavorano sul campo – come Antigone e CCO – e di una casa editrice dello spessore di minimum fax è un risultato di cui sono enormemente fiero, e spero che questo sia solo il primo passo di una lunga collaborazione. Personalmente, continuo a raccontare il carcere con le canzoni, con i libri e sullo schermo. E presto annunceremo altre bellissime novità».
Una testimonianza preziosa, quella del rapper e scrittore calabrese, che ha raccolto il vissuto di oltre 10 anni di laboratori di scrittura all’interno delle carceri, e lo ha trasformato in un libro – Barre, edito da minimum fax – e poi in due web serie – Barre Aperte, disponibile su Repubblica TV, e realizzato da CCO e Puntozero, con il supporto di AMI, e Keep It Trill, realizzata da Antigone.
Per maggiori informazioni sul progetto di CCO, click qui.