Decalogo della quarantena

Delia Oddo- 

Attrice della Compagnia Puntozero, Partner AMI per il progetto Khoròs

Dieci regole per sopravvivere al Corona Virus  (Quarantine Rules)

Prima regola della compagnia Punto Zero in tempo di Virus: non usare altra denominazione se non  “Zero Virus Club” altrimenti detto, per riassumere, ZVC ( così per scaramanzia).

Prima regola del ZVC comma 1: non parlate mai del Corona virus.

Seconda regola del ZVC: non dovete mai parlare del Corona virus in presenza del capo ( la corona appartiene solo a lui) .

Terza regola del ZVC: se qualcuno ha la tosse, la febbre o è sfiancato, si accasci al suolo, si isoli e tenga a debita distanza ( a casa propria, grazie!)

Terza regola del ZVC comma 1: se qualcuno ha la tosse, la febbre o è spompato, si accasci al suolo e attenda l’ambulanza.

Quarta regola del ZVC:  lavarsi le mani con rigore, 10-20 volte all’ora. Indossare mascherine e guanti nel caso foste forniti, altrimenti ingegnarsi con soluzioni alternative casalinghe : carta forno o coppe del reggiseno [1] per la creazione di protezioni nasofaringee, mentre per i guanti si consigliano quelli dell’orto frutta, fate la scorta al supermercato.

Quinta regola del ZVC: durante le riunioni su Zoom si parla rispettando i turni di parola.

Sesta  regola del ZVC: allenamenti giornalieri,  anche mangiare e fare sesso rientrano in questi. Ululate al mattino, scaldate le corde vocali e scandite bene davanti alla finestra “STO IM-PAZ-ZEN-DO. QUAL- CU-NO DI-SPO-STO A FAR-MI COM-PA-GNIA?”. Se la scansione è ben riuscita, sentirete finestre e porte sbattere rumorosamente.

Settima regola del ZVC: preparatevi a riscaldare il corpo in questa quarantena, stiratevi, e immaginate di dover toccare il cielo mentre le vostre gambe affondano sempre di più dentro la terra, mettete radici, strizzate i glutei, contraete l’addome (attenzione alle fuoriuscite pericolose), muovetevi nello spazio tra la cucina e il bagno immaginando di essere trascinati da una scia di bolle di sapone, tornate indietro dal bagno alla cucina, immaginando di camminare nel fango, nel ghiaccio, in acqua, sopra una nuvola  e via dicendo … quando sarete stirati, senza pieghe, e avrete attraversato virtualmente tutti i villaggi, le popolazioni, flora e fauna del mondo , pigiate il tasto play e fatevi accompagnare dalla vostra canzone preferita. Iniziate una sessione di Khòros [2]. È possibile svolgerlo online su Zoom o qualsiasi altra piattaforma digitale… evitate di farlo dopo le 23 poiché i gemiti potrebbero arrecare disturbi alla quiete pubblica.

Ottava regola del ZVC: se la settima regola verrà eseguita giornalmente, questo vale come “garanzia soddisfatti o rimborsati”,  sarete “fighi e in forma” per la prova costume,  se ci sarà o per il prossimo appuntamento galante, comunque previsto non prima di due o tre mesi.

Ottava regola del ZVC comma1: State a casa! Torneremo, abbracciando la normalità come qualcosa di straordinario e ci faremo pazienti verso i corpi degli altri.

Nona regola del ZVC: non c’è, ma ottalogo suona tipo i sette nani più uno.

Decima regola del ZVC: eccola, decalogo suono molto più biblico, nonalogo è come se a Mosè se fosse rotta na tavola.

Grazie per l’attenzione.

[1] Vedi tutorial su internet.

[2] Per la  spiegazione etimologica della parola sopracitata contattare via e mail il capo.

 

Per maggiori informazioni sul progetto click qui.