Partner: Puntozero –  Ambito: Inclusione sociale  –  Paese: Italia –  Luogo: Milano –  Anno: 2017-2020 –  Stato del progetto: In corso –  Tipologia: Progetto AMI

IL PROGETTO IN SINTESI

Laboratori teatrali e workshop intensivi all’interno del carcere minorile Beccaria di Milano; sistematizzazione del training psico-fisico e del metodo pedagogico-teatrale Khòros di Puntozero.

IL PROGETTO IN DETTAGLIO

Obiettivi

Fornire una solida preparazione e un metodo per approcciare la pratica teatrale e per mettere in relazione i due mondi, il dentro e il fuori dal carcere: i ragazzi detenuti e gli studenti, le due metà della compagnia teatrale.

Beneficiari

Circa 35 giovani detenuti, ex detenuti, minori sottoposti a misure alternative alla detenzione, giovani cittadini provenienti dalle scuole e dalla compagnia Puntozero di età compresa tra i 16 e i 25 anni.

Attivita

L’associazione Puntozero realizza all’interno dell’Istituto Penale Minorile (IPM) Beccaria di Milano laboratori teatrali professionali mirati al reinserimento sociale di soggetti in difficoltà (sia come attori che come tecnici) attraverso un approccio professionale sperimentale a forte contenuto innovativo. Nel 2015, Puntozero ha completato la ristrutturazione e la messa in opera del Teatro dell’IPM (200 posti a sedere) per trasformarlo in luogo di cittadinanza attiva e pluralismo culturale.

Nel 2020, il progetto prevede la messa a sistema del metodo pedagogico-teatrale e del training per attori Khoròs, elaborato da Puntozero nel 2019, attraverso il proseguimento dei laboratori nei luoghi dell’IPM. Oltre alla realizzazione del laboratorio teatrale, sono previsti tre laboratori di formazione teatrale, danza-movimento e canto-voce di supporto e di approfondimento del metodo Khòros.

Infine, è previsto un Laboratory Report, ossia una documentazione scientifica suddivisa tra osservazione e stesura di un diario di bordo con interviste ai partecipanti (focus group), finalizzato alla realizzazione di un video documentario per condividere e valorizzare il lavoro e di diffondere il metodo psicofisico di Khoròs.

Dal 2017 al 2019, il progetto So(g)no un Teatro, sostenuto da AMI, ha previsto la realizzazione di laboratori teatrali settimanali finalizzati alla produzione e messa in scena degli spettacoli della compagnia Puntozero .

Partner