ALTA MANE: Resta in alto! Sollevati sopra i tuoi dolori e sostieni il tuo debole animo finchè puoi - Ovidius, Ad Liviam
Partner: Rossago Cooperativa Sociale Onlus
Ambito: Salute
Paese: Italia
 
Luogo: Ponte Nizza (Pv)
Stato del progetto: Concluso
Anno: 2013 - 2015
Tipologia: Progetto AMI
 

Laboratori artigianali e artistici di Cascina Rossago

Obiettivi:

Potenziamento della capacità di scelta e di espressione, dell’attenzione e della creatività di ragazzi autistici, insegnando loro a stare assieme in un setting definito, condividendo spazi e materiali

Beneficiari:

Circa 18 giovani adulti autistici di età compresa fra i 17 e i 40 anni, ospiti di Cascina Rossago, farm community situata tra le colline dell’Oltrepò Pavese.

Attività:

Il progetto prevede di coinvolgere i ragazzi autistici in due laboratori artistici: tessitura e pittura, due attività molto diverse che permettono di trasformare la disabilità in abilità e creatività. Nel laboratorio di tessitura si apprende la tecnica al telaio che potenzia le capacità di attenzione ed espressione. I ragazzi tessono la lana degli alpaca da loro stessi allevati (gli alpaca sono animali molto empatici con cui i ragazzi instaurano una relazione speciale creando un legame affettivo). Il laboratorio di pittura si basa sulla libertà di scelta, il tema è libero consentendo ai ragazzi la possibilità di sviluppare e fare emergere la propria soggettività.

Molte sono le attività artistiche che Cascina Rossago offre ai suoi ragazzi, tra cui ricordiamo l’Orchestra Invisibile, costituita da percussionisti autistici, studenti, specializzandi e docenti dell’Università di Pavia che si riuniscono settimanalmente per suonare jazz mainstream, genere che consente un solido equilibrio tra la ripetitività di alcune basi ritmiche e l’improvvisazione musicale.

Nel 2012 il progetto ha visto la collaborazione di due docenti e sei tirocinanti del corso di Terapeutica Artistica dell’Accademia di Brera e ha coinvolto i ragazzi autistici nella fabbricazione di carta a mano con caratteristiche artistico-terapeutiche idonee al percorso riabilitativo di ciascuno.

Partner