Sei in:Home1/Archivio2/Ricerca3/Valutazione d’impatto dei laboratori artistici di CivicoZero
Partner: Save the Children Italia –
Ambito: Ricerca –
Paese: Italia –
Luogo: Roma –
Anno: 2018-2019 –
Stato del progetto: Concluso –
Tipologia: Progetto AMI
IL PROGETTO IN SINTESI
Valutazione dell’impatto dei laboratori artistici realizzati nell’ambito del Centro CivicoZero avviato a Roma da Save the Children Italia nel 2008.
IL PROGETTO IN DETTAGLIO
Obiettivi
Orientare le scelte strategiche dell’Organizzazione sia nella strutturazione e nella programmazione dei laboratori artistici sia sul potenziale ruolo che l’attività artistica svolge nel percorso di inclusione ed integrazione dei minori non accompagnati.
Beneficiari
Operatori di settore.
Attivita
Alla luce del percorso triennale di supporto da parte di AMI al Centro CivicoZero e in considerazione della maggiore rilevanza dei laboratori nella vita dei minori e giovani che ne hanno beneficiato, Save the Children Italia intende condurre una valutazione degli effetti dei laboratori artistici realizzati nell’ambito del Centro CivicoZero di Roma (gestito dalla Cooperativa sociale CivicoZero ed in accordo e coordinamento con la Cooperativa stessa).
La valutazione coinvolge più attori (committenti, operatori della Cooperativa e, per quanto possibile, partecipanti ai laboratori); si basa su più approcci (questionari, focus group o tecniche più articolate); utilizza preferibilmente tecniche qualitative, singole e di gruppo.