Il progetto “RI-CREA” prevede la realizzazione di un percorso creativo a Pietralata in collaborazione con gli istituti scolastici territoriali e presso il centro educativo e di arteducazione per minori attivato all’interno degli impianti del Campo Sportivo XXV Aprile, struttura storica del quartiere che dal 2007 promuove l’inclusione sociale, il rispetto e la valorizzazione delle differenze.
Dal 2023, Liberi Nantes offre 3 laboratori artistici: fotografia, arte e teatro.
Il laboratorio fotografico è suddiviso in due parti: 1. Storytelling fotografico: corso base di tecnica fotografica a carattere prevalentemente tecnico-pratico. 2. Dal fotogiornalismo al reportage d’autore: produzione e pubblicazione di un progetto fotografico legato al territorio, osservato con occhi nuovi dai ragazzi con le loro macchine fotografiche.
Il laboratorio artistico è condotto da Informadarte, associazione con sede a Pietralata dal 1996, e prevede incontri settimanali di 2 ore nel corso dei quali ci si confronta con l’illustrazione grafica di testi ideati e scritti dagli stessi alunni ed alunne delle classi medie, sotto la guida della docente di italiano, poi esposti presso il Campo XXV Aprile.
Il laboratorio teatrale, condotto dall’Associazione Libera-mente, attiva da oltre 10 anni a Pietralata, si struttura come percorso ludico-formativo attraverso la trasmissione di tecniche fisiche e di improvvisazione teatrale quali il mimo e l’espressione corporea.
I laboratori artistici sono svolti tra le scuole del territorio e il centro educativo per permettere l’avvicinamento di un numero sempre maggiore di giovani al campo XXV Aprile e di rafforzare l’integrazione della comunità educante nel territorio per un più ampio sostegno all’educazione dei ragazzi, così da prevenire l’abbandono scolastico di quelli più vulnerabili.
Nel 2022, il progetto è stato realizzato con il partner Sanità di Frontiera.