Presentazione di “Praticare la città”, primo volume de “I quaderni di daSud”

Giovedì 3 marzo 2022 alle ore 16.30 daSud, partner di AMI, presenta “Praticare la città – La produzione culturale e l’Educazione all’aperto di ÀP – Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti. Un anno di pratiche nella Scuola Pubblica al tempo del Covid 19”, primo volume de “I Quaderni di daSud”.
L’Associazione daSud e IC Rita Levi Montalcini hanno messo in campo un’azione che si fonda su vecchie metodologie e nuove riformulazioni, in un modello innovativo che ha accompagnato circa 300 alunni in un’esperienza non convenzionale e dalle molteplici potenzialità.
L’apprendimento esperienziale, l’educazione civica e l’antimafia, il trekking urbano, lo sport, le narrazioni, l’educazione sentimentale e socio affettiva, offrono agli insegnanti strumenti preziosi per conoscere diversamente e più a fondo le loro classi e i loro singoli alunni, che – a loro volta – conoscono i loro quartieri e ne approfondiscono storie, luoghi, leggende, ma soprattutto si mettono in gioco per crescere fuori dalla loro zona di comfort, sperimentandosi e superando i propri limiti.

Per maggiori info sul progetto sostenuto da AMI, click qui.