“Officine Gomitoli”- TALENTI in streaming!

 

Cooperativa Dedalus, Partner AMI per il progetto Talenti

Officine Gomitoli nasce nel 2016. Da allora è sempre stato in pieno fermento: attività, energie, presenza di ragazze, ragazzi e artisti.

In queste settimane, l’emergenza COVID-19, ha portato tutti a ridimensionare “i propri luoghi”. Anche Officine Gomitoli.

Così nella complessità e nella fatica, rapida e spiazzante, che l’emergenza di questi giorni ha generato in noi, ci siamo sentiti chiamati ad agire.

Osservare i/le nostri/e ragazzi/e e le loro reazioni alla mancanza di un luogo fisico, che rappresentava sicurezza, affettività e libertà di espressione, ha rafforzato il senso di Officine Gomitoli e ci ha dato un nuovo compito: quello di ripensarci, non solo per dare tutto il supporto possibile a quei/quelle giovani più in difficoltà e che rischiano di pagare il prezzo più alto ma anche per tenere la nostra rotta: quella dell’arte veicolo di educazione.

In coerenza con il suo senso di fondo, quello cioè di essere dentro ad un’originalità riflessiva e di considerare i laboratori artistici come delle entità in evoluzione, che imparano, si modificano e propongono, Officine Gomitoli ha ripensato, senza mai interromperle, le sue attività.

Con un’equipe educativa appassionata, connessioni di idee con esperti di laboratorio e, soprattutto, relazioni quotidiane e salde con i/le ragazzi/e, Officine Gomitoli si è reiventato in pochissimo tempo.

Tutte le attività laboratoriali continuano il loro corso…ma su piattaforme diverse!

Laboratorio di fotografia  “Il mio volto è una landa di terra”

Condotto dal fotografo Mario Spada, grazie al rapporto creatosi tra i/le ragazzi/e e l’esperto, ed al tutoraggio costante che accompagna i/le partecipanti, il laboratorio si è “quasi naturalmente” spostato dall’attività in presenza a quella virtuale. Lo strumento prescelto è quello del gruppo Whatsapp, prima utilizzato prettamente per comunicazioni e adesso diventato invece la piattaforma di realizzazione degli incontri. Il laboratorio continua così a tenersi 1 volta a settimana, con una scaletta ben precisa del suo svolgimento: introduzione da parte dell’esperto (supportato dal tutor che, oltre al lavoro durante il laboratorio, fa un check tra i/le partecipanti prima dell’inizio dell’attività e dopo); consegna dell’esercizio da portare avanti; tempo di realizzazione concordato; riconsegna di quanto richiesto dall’esperto. Nelle due ore di laboratorio, il gruppo è un fermento di commenti, scambi di opinioni, dubbi, domande, idee…come se davvero si fosse ancora tutt* insieme nella stessa stanza a molto meno di un metro di distanza. Nell’ultimo incontro tenutosi questa settimana, al gruppo whatsapp è stata affiancata la videocall Skype, in una smania di potersi anche vedere e recuperare autoritratti virtuali e sorridenti.

Laboratorio di disegno “Aediculae”

Grazie alla maestria dell’esperta, Alessia Montefusco, ed alla relazione educativa stretta dalla tutor di laboratorio con i/le partecipanti, il laboratorio ha continuato la sua attività.

In un primissimo momento gli incontri sono proseguiti attraverso il gruppo Whatsapp, laddove esperta e tutors hanno realizzato dei post in cui era spiegata ai ragazzi e ed alle ragazze l’attività di svolgere.

Riscontrando però in loro delle difficoltà di esecuzione, dovute alla distanza e alla mancanza in presenza di una “guida” che li accompagnasse passo nella realizzazione dell’attività (come normalmente avviene nel corso del laboratorio da parte dell’esperta e dei tutors) si è pensato di cambiare il canale di comunicazione attraverso cui veicolare il laboratorio. Riscontrando nello strumento delle dirette Facebook ed Instagram un elemento di maggiore interattività e la possibilità di realizzare “in fieri” un tutorial in grado di accompagnare i/le partecipanti passo passo nelle due ore di laboratorio, abbiamo così deciso (insieme all’esperta) di utilizzarle.

Ciò che per noi, come Officine Gomitoli, ha rappresentato una risorsa importante in questo momento, il motivo principale che ci ha permesso di non sospendere neppure per un giorno le attività, sono state le relazioni, i legami creati.

Quelle con gli/le esperti/e coinvolti/e, da subito disponibili a ri-pensare le loro attività e adattarle alle nuove necessità collettive.

Quelle con i ragazzi e le ragazze, ancora di più, che curiamo quotidianamente e indipendentemente dalle ore di laboratorio.

Il sentirsi parte di qualcosa, per i ragazzi e le ragazze, sta rappresentando un punto di forza importante.

Il sentire che Officine Gomitoli c’è con la sua art(e)ducazione, nonostante la distanza, è un collante molto forte per superare ansie e paure del momento.

Per maggiori informazioni sul progetto click qui.