Partner: Oltre le Quinte –  Ambito: Inclusione Sociale  –  Paese: Italia –  Luogo: Novara –  Anno: 2017-2020 –  Stato del progetto: In corso –  Tipologia: Progetto AMI

IL PROGETTO IN SINTESI

Laboratori di danza e workshop intensivi con artisti rinomati rivolti a un gruppo integrato di giovani adulti con e senza disabilità e operatori di Novara; diffusione di “Stato di Grazia”, prodotto comprendente una mostra fotografica, partiture di movimento e azioni aperte alla cittadinanza

IL PROGETTO IN DETTAGLIO

Obiettivi

Potenziare le competenze e far emergere nuove possibilità di espressione delle persone con fragilità e degli operatori che li affiancano.

Beneficiari

22 giovani adulti, di cui circa la metà con disabilità in carico al Servizio Educativo Territoriale Handicap del Comune di Novara, di età compresa tra i 16 e i 39 anni e 5 giovani e adolescenti con fragilità di tipo socio culturale di età compresa fra i 16 e i 20 anni.

Attivita

L’Associazione Oltre le Quinte è nata nel 2016 dall’esperienza ventennale maturata nei laboratori artistici offerti a persone con fragilità dai Servizi Sociali del Comune di Novara (ComuneArte). Oltre le Quinte è oggi un gruppo artistico integrato composto da circa trenta persone tra cui educatori professionali, volontari, giovani con fragilità, operatori dei linguaggi artistici integrati.
Dal 2017, con il sostegno di AMI, Oltre le Quinte ha intrapreso un percorso di sperimentazione e formazione con un laboratorio settimanale di danza/ ricerca emotivo. La possibilità di ri-appropriarsi di un codice pre-verbale, potenziando il vocabolario corporeo-gestuale, facilita il processo di integrazione delle parti in gioco attraverso le sfumature di una comunicazione che diventa altamente inclusiva e valorizzante.
Dal 2018, il progetto prevede anche laboratori intensivi di trasmissione del gesto , formazione teatrale e video-foto.
Nel 2020, l’organizzazione intende diffondere in altre città italiane “Stato di Grazia” (3/4 giorni di trasferta) individuando i contesti adeguati e significativi per l’esposizione delle opere e la presentazione delle partiture di movimento; in una versione più completa si attiva una call aperta alla cittadinanza (performer, danzatori, amatori e persone della comunità) finalizzata alla adesione ad un lavoro di ricerca in condivisione con i performer di Oltre le Quinte.

Partner

STATO DI GRAZIA - DANZANDO OLTRE LE QUINTE

Novara, 2019

Il libro, curato dall’Associazione Oltre le Quinte, raccoglie l’esperienza maturata all’interno del laboratorio di danza-movimento e gli scatti della mostra Stato di Grazia.

Per ottenere il volume rivolgersi direttamente a Oltre Le Quinte

Click QUI per  testi di altri Partners pubblicati con il contributo di AMI