Partner: CESVI –
Ambito: Inclusione Sociale –
Paese: Sud Africa –
Luogo: Cape Town –
Anno: 2012-2013 –
Stato del progetto: Concluso –
Tipologia: Partnership con AMG
IL PROGETTO IN SINTESI
Realizzazione di un concorso artistico e un evento finale che coinvolgono i giovani delle comunità più svantaggiate
IL PROGETTO IN DETTAGLIO
Obiettivi
Rafforzamento del network di giovani “Inyanda” nell’organizzazione d’iniziative artistiche e supporto ai giovani partecipanti nello sviluppo di un proprio progetto artistico
Beneficiari
200 giovani provenienti dalle aree popolari più svantaggiate di Cape Town, in particolare 10 gruppi di circa 20 giovani attivi nelle diverse discipline di danza, teatro, musica e poesia.
Attivita
Questo progetto s’inserisce nell’ambito di un intervento più ampio avviato nel 2012 che il CESVI, in collaborazione con la ONG locale Africa Centre e CORDAID, sta realizzando a Cape Town, con il contributo della Commissione Europea.
Nei quartieri popolari di Cape Town (Philippi, Du Noon, Nyanga, Mfuleni, Khayelitsha) circa 300 giovani hanno costituito una rete informale per la realizzazione di attività di arte e sport, associati a un messaggio sociale positivo.
Questo progetto mira a rafforzare il network “Inyanda” attraverso l’organizzazione di un concorso rivolto a gruppi di giovani per sviluppare progetti di arti performative (danza, teatro, musica, poesia). Su 800 giovani dei quartieri popolari di Cape Town, sono stati selezionati circa 100 partecipanti ai workshop, tenuti da tre facilitatori di Africa Center.
Questi workshop, finalizzati a supportare i giovani partecipanti a sviluppare un proprio progetto artistico, hanno riguardato i seguenti aspetti: i linguaggi del corpo e le varie tecniche performative (teatro, danza, testo, coreografia), i ruoli teatrali, la costruzione del personaggio, l’improvvisazione e la creazione di una performance.
Al termine dei laboratori, è stato organizzato un evento artistico, dove tutti i partecipanti hanno presentato le proprie performances. Tra questi, sono stati selezionati tre gruppi vincitori che hanno partecipato al Festival Infecting the City a Cape Town (marzo 2013)
Progetto Axé Italia - Archivio Italia - Sensibilizzazione
https://www.altamaneitalia.org/wp-content/uploads/2013/02/axe171-1.jpg10001500Paola Raguzzihttps://www.altamaneitalia.org/wp-content/uploads/2022/09/2logo_ami_up.pngPaola Raguzzi2025-01-08 18:35:292025-03-06 14:20:08Projeto Axé: tour “SUD” con Fiorella Mannoia e disseminazione della Pedagogia del Desiderio