ALTA MANE: Resta in alto! Sollevati sopra i tuoi dolori e sostieni il tuo debole animo finchè puoi - Ovidius, Ad Liviam
Partner: Cre-Arte
Ambito: Inclusione Sociale
Paese: Argentina
 
Luogo: San Carlos de Bariloche
Stato del progetto: In corso
Anno: 2012-2017
Tipologia: Partnership con AMG
 

Arte tra Diritti

Obiettivi:

Formazione artistica professionale di giovani con disabilità mentali, fisiche e sensoriali, attraverso la realizzazione di laboratori di arti plastiche presso il Centro educativo Cre-Arte situato nella città di San Carlos de Bariloche (Patagonia, Argentina).

Beneficiari:

Circa 65 giovani e adulti (dai 16 ai 40 anni) con disabilità mentali, fisiche e sensoriali che vivono in situazione di povertà nelle periferie di San Carlos de Bariloche.

Attività:

Il Centro educativo Cre-Arte offre attività artistiche a persone con disabilità dai 16 anni in su. Realizza un programma di educazione non formale che distingue, potenzia e valorizza le diverse competenze e possibilità delle persone con disabilità. Cre-Arte presenta l’arte come un potenziale trasformativo per lo sviluppo umano; le attività artistiche realizzate offrono l’opportunità di sviluppare competenze che, a loro volta, rafforzano l’autostima e rivalutano la persona per una migliore integrazione sociale. L’arte si trasforma così in un luogo dove il disabile acquisisce voce, ottiene legittimazione sociale e definisce la propria identità, rafforzando la propria autostima.

Nel 2012 e 2013, Alta Mane ha sostenuto la realizzazione di laboratori di Percussioni e Murga, espressione artistica tipica argentina legata al carnevale.

Nel 2014, il progetto ha previsto la realizzazione di laboratori mensili di Danza-Teatro, Musica e Percussioni, Costumi e Scenografia per la creazione di un vero e proprio spettacolo scenico presentato al pubblico di San Carlos de Bariloche e in altre città o Paesi. La partecipazione a eventi locali e tournée permette infatti ai giovani utenti del centro di crescere artisticamente e riconoscersi come “artisti”, con forte valenza identificativa e di dignità.

Dal 2015, il progetto prevede la realizzazione di laboratori di arte plastica, murales, batik, ceramica, disegno, letteratura, scultura, danza e teatro e un laboratorio di costruzione cittadina offerto a tutti i partecipanti. Durante i laboratori, Cre-Arte promuove l’appropriazione e la consapevolizzazione delle persone con disabilità sui loro diritti. Il progetto prevede inoltre la sistematizzazione del lavoro di Cre-Arte con una pubblicazione finale, da diffondere e condividere con altre organizzazioni interessate.

Partner