Partner: AllegroModerato –  Ambito: Ricerca  –  Paese: Italia –  Luogo: Milano e Matera –  Anno: 2020 –  Stato del progetto: In corso –  Tipologia: Progetto AMI

IL PROGETTO IN SINTESI

Azione di monitoraggio e documentazione dell’esperienza Community Women Opera, a forte carattere partecipativo, come strumento di supporto strategico e divulgativo al progetto.

IL PROGETTO IN DETTAGLIO

Obiettivi

Portare a valore le attività di processo e coinvolgere le comunità nella profonda comprensione del valore generato durante l’intera durata del progetto.
Generare ascolto e interesse da parte di potenziali produttori dell’opera.

Beneficiari

Circa 20 giovani donne a rischio marginalità (italiane e straniere) residenti in Basilicata e giovani donne migranti ospiti dei centri di accoglienza per vittime di tratta o di violenza residenti a Milano, coinvolte nel progetto Community Women Opera.

Attivita

Community Women Opera è un progetto di costruzione di un’opera lirica comunitaria che coinvolge due comunità di donne a rischio emarginazione sociale: le giovani migranti ospiti dei centri di accoglienza per donne rifugiate e vittime di tratta a Milano e le giovani donne italiane e straniere residenti in Basilicata.

Il progetto intende realizzare un’azione di monitoraggio e documentazione dell’esperienza Community Women Opera, come strumento di supporto strategico e divulgativo al processo artistico e sociale. In particolare, attraverso la creazione di una piattaforma digitale e la produzione e condivisione di video, si intende monitorare e restituire il processo di creazione dell’intero arco temporale di un anno e rafforzare il legame tra le due comunità coinvolte, facendole confrontare e stimolandone la proattività.

Partner