Sei in:Home1/Archivio2/Ricerca3/Monitoraggio e Documentazione di Community Women Opera
Partner: AllegroModerato –
Ambito: Ricerca –
Paese: Italia –
Luogo: Milano e Matera –
Anno: 2020-2021 –
Stato del progetto: Concluso –
Tipologia: Progetto AMI
IL PROGETTO IN SINTESI
Azione di monitoraggio e documentazione dell’esperienza Community Women Opera, a forte carattere partecipativo, come strumento di supporto strategico e divulgativo al progetto.
IL PROGETTO IN DETTAGLIO
Obiettivi
Portare a valore le attività di processo e coinvolgere le comunità nella profonda comprensione del valore generato durante l’intera durata del progetto.
Generare ascolto e interesse da parte di potenziali produttori dell’opera.
Beneficiari
Circa 20 giovani donne a rischio marginalità (italiane e straniere) residenti in Basilicata e giovani donne migranti ospiti dei centri di accoglienza per vittime di tratta o di violenza residenti a Milano, coinvolte nel progetto Community Women Opera.
Attivita
Community Women Opera è un progetto di costruzione di un’opera lirica comunitaria che coinvolge due comunità di donne a rischio emarginazione sociale: le giovani migranti ospiti dei centri di accoglienza per donne rifugiate e vittime di tratta a Milano e le giovani donne italiane e straniere residenti in Basilicata.
Il progetto intende realizzare un’azione di monitoraggio e documentazione dell’esperienza Community Women Opera, come strumento di supporto strategico e divulgativo al processo artistico e sociale. In particolare, attraverso la creazione di una piattaforma digitale e la produzione e condivisione di video, si intende monitorare e restituire il processo di creazione dell’intero arco temporale di un anno e rafforzare il legame tra le due comunità coinvolte, facendole confrontare e stimolandone la proattività.