Partner: Libreria in Viaggio –
Ambito: Inclusione sociale –
Paese: Italia –
Luogo: Latina –
Anno: 2025 –
Stato del progetto: In corso –
Tipologia: Progetto AMI
IL PROGETTO IN SINTESI
Percorso laboratoriale (narrazione; graphic novel e illustrazioni; street art e suggestioni visive; podcast; realtà aumentata) presso lo spazio comunitario Lestrella Pop, nato per rivitalizzare i quartieri periferici Q4 e Q5 di Latina.
IL PROGETTO IN DETTAGLIO
Obiettivi
Lavorare sull’offerta culturale e formativa per i giovani della città di Latina e contribuire alla riqualificazione sociale del quartiere Q4, partendo dai ragazzi.
Dare la possibilità ai ragazzi/e di essere i protagonisti del cambiamento del quartiere in cui vivono, promuovere l’inclusione sociale attraverso l’arte e la cultura; potenziare le competenze creative e narrative dei giovani; offrire strumenti pratici per trasformare le passioni artistiche in opportunità professionali.
Beneficiari
Circa 20 giovani tra i 18 e i 25 anni del quartiere Q4 o residenti nella città di Latina.
Attivita
Il progetto prevede un percorso laboratoriale rivolto a giovani ragazzi/e del quartiere Q4 di Latina articolato in diversi moduli, ognuno mirato a fornire competenze specifiche e a stimolare la creatività dei partecipanti. L’obiettivo è quello di creare un team building tra persone che coopereranno, anche successivamente al progetto, a diverse attività utili al quartiere e a chi lo vive. Si inizia con un modulo introduttivo sulla Narrazione rivolto a tutti i partecipanti, seguito poi da moduli di carattere teorico pratico (Graphic novel e illustrazioni; Street art e suggestioni visive; Podcast; Realtà aumentata) che coinvolgono direttamente i partecipanti nella costruzione di diversi contenuti. Il progetto mira ad avviare un dialogo con le ragazze e i ragazzi per la creazione di un racconto multimediale, artistico ed esperienziale per il quartiere. Un ultimo appuntamento è pensato per co-progettare l’evento finale dove si espongono i lavori realizzati. Infine, è prevista la partecipazione al Salone della piccola editoria Più Libri più Liberi di Roma, dove i ragazzi possono raccontare la propria esperienza e presentare il libro catalogo con i contenuti creati durante il corso.