La Escuela de Comedia y Mimo ha iniziato la sua attività socio-artistica nel 2001 a Granada, con dieci bambini e giovani provenienti da comunità svantaggiate della città, formati in teatro, mimo, clownerie, tecniche circensi, danza, artigianato.
Il progetto sostenuto da AMI mira a rendere la sede della Escuela de Comedia y Mimo uno spazio artistico-sociale comunitario sostenibile, dove si realizzano quotidianamente attività per lo sviluppo e la crescita delle competenze dei bambini e dei giovani delle zone marginali di Granada. Il progetto prevede la formazione di 20 giovani in circo sociale, anche con artisti internazionali, per divenire promotori della Escuela de Comedia y Mimo e garantire la sostenibilità futura della scuola. Questi 20 giovani garantiscono l’apertura giornaliera della Casa de la Botellas, sede della Escuela, per 4 ore (2 al mattino e 2 la sera) e offrono ai bambini e giovani della comunità laboratori di circo, acrobatica, danza, teatro, manualità, lettura, oltre a corsi di informatica e inglese.
Dal 2010 al 2014, AMG ha accompagnato la crescita della Escuela de Comedia y Mimo sostenendo il suo partner svizzero EEF. Nel 2010 ha inoltre sostenuto la prima edizione del Festival Berrinche Ambiental che ha riunito più di 300 artisti di strada provenienti da numerosi paesi dal continente americano.