L’AntiVirus dell’Atelier dell’Errore
Atelier dell’Errore Onlus – Partner AMI per il progetto Atelier dell’Errore BIG
Perché un lavoro sul Coronavirus?
Qualche amico ci ha subito scritto:
<<Scusate… sicuri che non sia scappato a voi il Coronavirus?>>.
Ebbene no, cari amici, anche noi dell’AdE abbiamo paura. Eccome.
Come tanti, forse tutti o forse no.
Ma una risposta concreta era dovuta, e questo è il primo motivo.
Intanto il covide, l’indesiderato, invisibilmente continua a farsi largo, lasciando visibilissimo il vuoto. Vuoto che non rimane vuoto, s’infittisce d’immagini che precipitano da ogni dove.
Anche i torrenti di parole, di questi giorni lenti, scivolano via, lasciando sempre e solo Immagini. Noi, in Atelier, da anni non facciamo altro che mettere al mondo immagini, immagini zoologiche, di una zoologia che nessuno ha visto mai. Immagini che lievitano sempre da una paura, indotta o subita: la paura della diversità. Paura che nel tempo abbiamo imparato a trasformare in un vantaggio, il vantaggio di vedere altro e oltre.
Quindi Immagine per Immagini, questo è il secondo motivo, specialistico diciamo.
A questo punto il covide lo abbiamo fatto nostro, lo abbiamo trascinato per i capelli (si può mai dire così di un virus?… Ce ne rendiamo conto) nel nostro habitat oltre-zoologico.
Abbiamo molto lavorato per escludere, controllare, e infine isolare.
Ne è rimasta una sola immagine, un antidoto, un medicamento alla paura perché profuma di speranza.
Non ci sono ancora farmacie d’immagini e a questo bisognerà porre rimedio, intanto però noi la regaleremo inviandola con quel che c’è.
Vorremmo che ognuno se la stampasse da sé, in formato santino magari o la usasse come sfondo del suo smartphone, perché un’immagine non la si ingoia, la si porta addosso tutt’al più, nei più gravi casi, come questo.
È un medicinale, seguire attentamente le istruzioni.
Marzo 2020 Atelier dell’Errore
Foglietto illustrativo: informazioni per l’utilizzatore
AVCV 01® (AntiVirusCoronaVirus 01® 2000×1484 px)
Dispositivo medico gratuito dispensato dal servizio artistico internazionale dell’Atelier dell’Errore BIG Principio Attivo: AdE002®
Legga attentamente questo foglietto prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei
– Usi questo medicinale sempre come descritto in questo foglio, o come l’Atelier dell’Errore le ha suggerito di fare;
– Conservi questo foglio, potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo;
– Se desidera maggiori informazioni o consigli si rivolga direttamente all’Atelier dell’Errore;
– Se si manifesta uno qualsiasi degli effetti indesiderati si rivolga direttamente a uno dei ragazzini dell’Atelier dell’Errore o, in caso di urgenza, a un neuropsichiatrico certificato;
– Non si rivolga all’Atelier dell’Errore se non nota miglioramenti o se nota peggioramenti dopo il trattamento, accetti piuttosto l’idea di essere irrecuperabile e speri in una nuova esistenza.
1 Che cos’è l’AVCV 01® e a cosa serve
Il principio attivo di AVCV 01® è AdE002® sintetizzato in 18 anni di ricerca nei laboratori Oltre-Zoologici dell’Atelier dell’Errore. Appartiene alla famiglia delle Arti visive ed è risultato determinante nel trattamento di: sindrome del Soccombente e forme derivate, sindrome dell’Insignificanza o della Trasparenza, perdita cronica del senso del tutto, perdita del senso del riscatto e della rivincita, disorientamento e vertigine sociale, perdita di fiducia nel potere dell’Arte, insensibilità recidiva nei confronti della Poesia.
L’AVCV 01® è il primo antivirus iconografico artisticamente modificato antagonista diretto di tutti gli effetti collaterali riconducibili all’insorgere viru-veloce di particolari forme epi/pandemiche di origine virale.
In particolare nelle più recenti sperimentazioni per fronteggiare le epi/pandemie di Sars e Covid-19 sono stati comprovati contrasto, contenimento e neutralizzazione di tutte le forme di:
– Sindrome delle 3T (Timore>Tremore>Terrore);
– Paure e ipocondrie (Sindrome da La Cura di FB);
– Panico e vertigine da telegiornale, quotidiani e riviste;
– Smarrimento da eccessiva esposizione al WEB e ai social;
– Senso di irrilevanza dopo sguardo +/- approfondito sul mondo;
– Catastrofismo, stati d’impotenza, arrendevolezza;
– Tutti gli effetti collaterali causanti la grave compromissione di ciò che determina l’umano.
2 Cosa deve sapere prima di usare AVCV 01®
Non è necessario rivolgersi al medico o al farmacista prima di utilizzare AVCV 01®.
La partecipazione e il coinvolgimento attivo del soggetto durante il trattamento con AVCV01®, è un aspetto fondamentale della terapia. Con l’utilizzo di AVCV01® come con tutti i derivati dell’Arte, nessun tipo di patologia sarà direttamente debellata dal principio attivo, non appartenendo l’Arte all’ambito della medicina né della magia/stregoneria.
Piuttosto ci si aspetti che vengano riattivate le sue forze psicologiche/spirituali/interiori, potenziamento determinante nell’efficacia dei più tradizionali rimedi della medicina.
Anche nei casi più estremi è stato ampiamente documentato che il buon uso di AVCV 01® predispone portentosamente all’Ars Moriendi.
Non usi AVCV 01®
Se nutre completa sfiducia nel potere dell’Arte il farmaco non le recherà danno alcuno, tuttavia la sua assunzione risulterà inefficace e di conseguenza del tutto inutile.
Avvertenze e precauzioni
Nei seguenti casi usi AVCV 01® con assoluta cautela e senza ottimismo alcuno: misoginia, misantropia, superomismo, stati paranoici, sindromi da tracotanza, sovranismo, qualunquismo, assolutismo e tutte le altre irreversibili deformazioni degeneranti dell’umano.
Uso di dosi elevate e/o per periodi prolungati
L’uso a dosi elevate e/o periodi prolungati e non controllato di questo medicinale non provoca alterazioni a carico del rene, del fegato e del sangue, come di nessun altro organo contemplato dall’anatomia umana.
Non sono mai stati rilevati effetti indesiderati, tuttavia vanno segnalati alcuni casi in cui possono essere riscontrati effetti passeggeri o permanenti di: levitazione antigravitazionale, perdita di interesse per l’aspetto materiale della vita,
ottimismo ingiustificato, neo-linguismo, allucinazioni visuali, sindrome di Myskin, vagabondaggio e/o eremitaggio, anti- specismo, stati estatici.
Altri medicinali e AVCV 01®
Non sono state registrate interazioni con l’utilizzo di altri farmaci tradizionali. Tuttavia sono da registrare efficaci reciprocità con il principio attivo naturale del Thaumazein ancora rintracciabile nei bambini (rimasti tali), negli adolescenti (non adolescenti) e nei migranti in genere.
AVCV 01® con alcool
Prenda AVCV 01®con cautela se fa uso di alcool in modo cronico o eccessivo (7/8 bevande alcooliche diverse al giorno) in quanto AVCV 01® potenzia le Sindromi maniacali e può indurre in alcuni rari casi a comportamenti associabili alla Sindrome di Stendhal.
Gravidanza e allattamento
AVCV 01® è assolutamente indicato durante la gravidanza e l’allattamento. I benefici in termini di visionarietà e poeticità del nascituro e del poppante sono ampiamente documentati e certificati.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
AVCV 01®non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari. In rari casi sono state registrate inedite triangolazioni interstellari e casi di auto-tele-trasporto indotto.
3 Come usare AVCV 01®
Usi questo medicinale seguendo sempre quanto riportato in questo foglietto.
Formato santino:
L’immagine contenuta nel file va stampata a colori, possibilmente su carta fotografica di grammatura superiore ai 150 gr. In caso di penuria, accidia o eccessiva spossatezza si può stampare anche su generica carta uso fotocopie da 80 gr. In questo caso a stampa ultimata si consiglia di usare nastro adesivo trasparente per irrigidire e dare consistenza al supporto.
La posologia di AVCV 01® in rapporto al peso corporeo e alle dimensioni di stampa è la seguente:
0 -6,99 kg = cm3x2,23
7 -19,9kg. = cm4x2,97
20-39,9kg = cm5x3,71
40-54,9kg = cm6x4,45
55-99,9kg = cm7x5,19
100-∞ kg. = cm10x7,42
Il formato santino, a seconda dell’età e delle inclinazioni personali, può essere collocato nel pantalone, nel grembiule, nel camice, oppure nel pannolino, nello scapolare o nella mutanda formato boxer. Sono ammesse collocazioni inusuali a discrezione del soggetto purché a stretto contatto con il corpo dell’utilizzatore. Per chi preferisce un approccio meno avvolgente va bene anche la pagina del libro che si sta leggendo, l’agenda quotidiana, la mensolina con gli avi di famiglia o in qualsiasi altro luogo purché prezioso e intimo.
Attenzione: l’esposizione di AVCV 01® tramite magneti sulle pareti del frigorifero o, peggio, l’incollaggio diretto dello stesso sullo stesso tramite colle, nastri adesivi o saliva neutralizza completamente il principio attivo.
Formato poster:
In casi particolarmente gravi e/o recidivi AVCV 01® può essere ingrandito a formato poster.
Per i nati nel ‘900 o per nostalgiche comunità di umani si può arrivare fino al WallPaper.
Prima di rivestire o impacchettare interi palazzi è pregato di fare richiesta a Christo (info@christojeanneclaude.net) oppure a JR (www.jr-art.net), nonché alle autorità locali competenti.
Formato bandiera:
In caso di epi/pandemia è consigliata la stampa su tessuto formato bandiera delle dimensioni proporzionate al balcone, finestra, attico, altana, serra a cui andrà affisso.
Per i più coraggiosi o per gli affetti da sindrome ADHD, si consiglia l’utilizzo di un’asta di dimensioni variabili per dimenarsi in libertà (con mascherina se in luogo pubblico).
Formato sfondo Smartphone/Tablet/Computer
Nel caso non augurabile in cui sia in vigore il divieto assoluto di varcare la soglia di casa e lei non sia in possesso di una stampante a colori è ammesso l’utilizzo di AVCV 01® come immagine sfondo del dispositivo elettronico personale (personal computer, tablet, smartphone, ecc.)
Posologia:
Nostre ricerche hanno dimostrato l’efficacia del rimedio in maniera direttamente proporzionale alle dimensioni dello stesso.
Santino: sine die.
Poster + Wall Paper: sine die sino a nuova ridipintura della parete.
Bandiere: sine die in caso di uso personale. In caso di azione coordinata su tutto il territorio interessato dall’epi/pandemia sono sufficienti 24 ore di esposizione.
Se dimentica di utilizzare o smarrisce AVCV 01®
Non è necessario aumentare dosi o formato dello stesso, si procuri una ristampa, la ricollochi nel luogo da lei predestinato e si auguri che in caso di smarrimento qualcuno possa far sua la sua. Contribuirà così, seppur inconsciamente, alla diffusione della stessa con grande beneficio sociale.
Se interrompe il trattamento con AVCV 01®
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, o se rilevasse effetti indesiderati si rivolga direttamente all’oracolo dell’Atelier dell’Errore chiedendo appuntamento all’indirizzo: info@atelierdellerrore.org.
4 Possibili effetti collaterali
Come tutti i medicinali, compresi quelli a contenuto artistico, seppur in rari casi si possono produrre effetti indesiderati. Reazioni allergiche incontrollate nei confronti di: detrattori e approfittatori dei poeti e dell’arte, mentitori di professione, furbetti e furbicini, tuttologi, semplificatori e di tutte le altre forme di perdita o scomparsa della dignità umana.
Sono stati segnalati casi molto rari di: visionarietà e oracolarità, stati di allucinazioni, vaticinio e profezia, cessazione o riduzione della produzione di urine, cessazione dell’appetito, tendenza all’innamoramento a prima vista, inibizione dei filtri sociali, slanci di pietas incontrollabili, incapacità a proferire bugie, incontinenza verso la verità.
Segnalazione degli effetti desiderati
Qualsiasi effetto desiderato, compresi quelli non elencati in questo foglietto, è di estremo interesse per i nostri ricercatori. La preghiamo quindi di inviare ogni tipo di documentazione (immagini, selfie, descrizioni, annotazioni, commenti, diari ecc.) all’indirizzo: info@atelierdellerrore.org
Segnalando gli effetti desiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sull’efficacia di questo medicinale, alla costruzione dell’archivio artistico-medicale di AVCV 01® e soprattutto diventerà automaticamente parte attiva di questa opera collettiva.
5 Contenuto della confezione e altre informazioni
Cosa contiene AVCV 01®
– il principio attivo è AdE 002®, derivato attivo dell’Arte sintetizzato nei laboratori del collettivo artistico AdE BIG scs; – gli altri componenti sono: carta, matita, pastelli, pennarelli;
– per la diffusione è stata utilizzata una riproduzione jpeg 2000×1484 px.
Descrizione dell’aspetto di AVCV 01®
Si presenta in origine come un disegno a tecnica mista su carta 120 gr. di formato 25×18 cm.
Nella sua modalità di diffusione generica si presenta come un file jpeg del peso di 8,49 MB.
Su richiesta, per grandi dimensioni è disponibile un file 6000×4000 px del peso di 24,9 MB.
Produttore e Titolare dell’autorizzazione alla diffusione
Atelier dell’Errore BIG c/o Collezione Maramotti Via f.lli Cervi 66, 42124 Reggio Emilia
Per l’utilizzo in luogo pubblico di AVCV 01® è necessaria l’autorizzazione del produttore.
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato a marzo 2020.
Atelier dell’Errore è un laboratorio di Arti Visive progettato da Luca Santiago Mora per la Neuropsichiatria Infantile che ha iniziato la propria attività nel 2002. Poche regole, inaggirabili: un solo tema, gli animali e vietata la gomma, come ogni altra forma di retromarcia. Nel 2011 si costituisce Atelier dell’Errore onlus e nel 2013 viene aperto un laboratorio al servizio della Neuropsichiatria Infantile dell’ospedale di Bergamo. Nel 2015, ospitato dalla Collezione Maramotti di Reggio Emilia, nasce la prima sperimentazione di Atelier dell’Errore BIG, collettivo artistico composto dai ragazzini che, con la maggiore età, non avrebbero più potuto proseguire il loro percorso artistico nell’Atelier dell’Errore dedicato alla Neuropsichiatria Infantile. All’interno di questa sperimentazione nel 2018 si aggiunge anche Atelier dell’Errore BIG scs, il primo studio d’arte cooperativo e professionistico i cui soci assunti come disegnatori sono gli stessi ragazzini del collettivo artistico.