Caja Ludica realizza processi di sensibilizzazione e di formazione artistica con bambini e giovani a rischio sociale, esclusi, stigmatizzati, che spesso hanno pochissime possibilità di partecipazione civile. Caja Ludica interviene nelle zone “rosse” del Guatemala, caratterizzate da un clima di violenza e intolleranza, in cui avvengono più di cinque reati (quali omicidio, rapina, stupro, sequestro di persona) al mese.
Nel 2017, Alta Mane sostiene l’offerta di vari laboratori artistici (teatro, danza e musica, identità e coscienza corporale, marionette, pittura e scrittura creativa, gioco pubblico) in un centro giovanile ubicato in un’area marginale della città e in un orfanotrofio. I partecipanti disegnano e creano anche giochi da tavola alternativi che stimolano la logica e la creatività dei bambini e giovani.
I laboratori offrono un complemento all’educazione formale stimolando la logica, la creatività, il pensiero critico, propositivo, partecipativo nei bambini e nei giovani e rappresentando così un modello che si può replicare in altre comunità. In orfanotrofio, i laboratori artistici offerti da Caja Ludica dimostrano l’importanza di instaurare uno spazio ludico e artistico all’interno del centro come strategia di accompagnamento psico-fisico.
Nel 2016, Alta Mane ha sostenuto la realizzazione di una produzione artistica che utilizza le nuove tecnologie (luci, suoni, video) e che coinvolge circa 20 artisti di Caja Ludica e di altre organizzazioni partner provenienti da aree urbane marginali del Municipio di Città del Guatemala e di Villa Nueva. Il coinvolgimento di queste organizzazioni mira a rafforzare il loro ruolo di protagonismo civile attivo nelle loro comunità, il livello formativo e la capacità di resilienza. La produzione artistica realizzata da questi giovani viene presentata durante festival locali, coinvolgendo circa i bambini e i giovani in laboratori di disegno, marionette, pittura, murales, per favorire forme di interazione, la convivenza pacifica e l’intervento negli spazi pubblici. Al termine del progetto, Caja Ludica ha pubblicato un libro che racconta l’esperienza dei laboratori artistici.