Dieci anni di Pinocchio de Gli Amici di Luca

II 7 ottobre 2022, a Bologna, si svolge la ventiquattresima edizione della “Giornata nazionale dei risvegli”, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica (anche “Giornata europea dei risvegli” con l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo) promossa dall’associazione Gli amici di Luca. L’iniziativa intende sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti delle persone in stato di post-coma. L’iniziativa si lega alla “Casa dei Risvegli Luca De Nigris” il centro pubblico di riabilitazione e ricerca dell’Azienda Usl di Bologna.

Nel 2022, ricorre il decennale di “Pinocchio – Il paese dei balocchi”, il progetto teatrale di Babilonia Teatri, una delle più brillanti e rivoluzionarie realtà italiane del teatro di ricerca, e la compagnia teatrale dell’Associazione Gli Amici di Luca, costituita da persone con esiti di coma che hanno intrapreso un percorso terapeutico di cui fanno parte anche attività teatrali.

Lo spettacolo viene quindi riproposto al DAMSLAb dell’Università di Bologna, nell’ambito di Alma Mater Festival, l’evento di accoglienza dell’Università di Bologna dedicato a studentesse e studenti, preceduto nel pomeriggio da un momento seminariale di approfondimento con esperti. L’incontro dal titolo “10 ANNI DI PINOCCHIO” è curato da Cristina Valenti con i registi: Enrico Castellani e Valeria Raimondi, Fabio Acca, Stefano Casi, Fulvio De Nigris, Lorenzo Donati.

Per maggiori informazioni sul progetto click qui.