ÁP – Antimafia Pop Academy: antimafia in movimento con Urban Pop Fest
Dall’8 ottobre 2025, ÁP porta musica, hip hop, street art, teatro e creatività nei Municipi VII, VI e V per raccontare l’antimafia fuori dalla retorica e costruire spazi vivi di democrazia e partecipazione con un pullman carico di parole, suoni, performance e idee capaci ad ogni fermata di creare opportunità, agire diritti e trasformare spazi e luoghi.
Urban Pop Fest e non è né un festival, né un semplice evento. Piuttosto è un gesto, un atto pubblico di immaginazione politica, artistica e collettiva che si rinnova e che si fa tour-manifesto di un’antimafia in movimento per festeggiare e rilanciare un impegno, un punto di vista e una pratica nel suo ventesimo anno di attività.
Promosso da Roma Capitale e vincitore dell’Avviso Pubblico per la realizzazione di iniziative di interesse per l’Amministrazione capitolina in occasione del Giubileo 2025 in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, Urban Pop Fest parte l’8 ottobre 2025 con una prima tappa a Piazza Don Bosco per rispondere con la forza della cultura e della partecipazione a una delle immagini simbolo della fascinazione dei clan nella Capitale. Dalle ore 10.00 alle 13.00, una mattinata di festa e azione pubblica con le performance artistiche di Kento (rapper) e DJ Fuzzten, FRA! (street artist), Orchestra Improvvisata, i breaker di The Box Squad e i giovani artisti del circuito hip hop romano Keep It Real sostenuto da AMI; interventi istituzionali e testimonianze dal territorio; il racconto live di ÁP Radio, la web radio dell’Accademia di ÁP; l’installazione “Cantastorie Siani”, omaggio narrativo e visivo, che unisce il linguaggio del fumetto e del podcasting, a Giancarlo Siani a 40 anni dal suo omicidio per mano della camorra.
Per maggiori info sul progetto click qui.


