Nasce SMART LAD

Lad Onlus – Partner AMI per il progetto LADoro 2020

 

Anche LAD L’Albero dei Desideri non si ferma e si apre al digitale. E’ appena nato SMART LAD, uno spazio virtuale su facebook ricco di racconti, laboratori, giochi e magia per continuare ad offrire ai bambini con malattia oncologica l’opportunità di rincontrare la vitalità, il gioco, la crescita, un “luogo” dove potersi comunque incontrare.

Attivi più che mai nel nostro laboratorio virtuale dove quotidianamente ci immergiamo in una dimensione di bellezza, leggendo una fiaba emozionante o incantando con magnetici giochi di magia.

Una NoCoronaVirusZone in cui è ancora possibile scambiarsi degli abbracci, sarete tutti i benvenuti: bimbi, ragazzi, mamme e papà!

 

Per vedere la pagina facebook SMART LAD click qui

 

LAD – Cure&Care in oncologia pediatrica

LAD è una ONLUS fondata nel 2010 da cinque psicologi dell’Unità Operativa di Ematologia ed Oncologia Pediatrica del Policlinico di Catania. Rendere diagnosi e percorso meno traumatico per bambini affetti da malattie oncologiche e genitori, migliorare la qualità della vita ospedaliera, fornire strumenti ad hoc che stimolino le insite capacità, rendere fruibile uno spazio ed un tempo “creativo” in contrapposizione all’arresto statico verso cui il cancro spinge, questi sono gli obiettivi del nostro Cure&Care.

LADoro è il programma di intervento attraverso il quale LAD offre sostegno ai bambini con malattie oncologiche e alle loro famiglie, sia in ambito ospedaliero, che a WonderLAD.

È nell’Arte e nella Creatività che il senso del limite è continuamente superato e ci si riaggancia alla propria essenza a dispetto di continui rituali anaffettivi e spersonalizzanti che la malattia impone. Ed ecco che il processo immaginale avvia il bambino verso percorsi alternativi, nei meandri della propria essenza e lì può ritrovare la confidenza con la propria intimità, può riagganciare il piacere del senso di padronanza, del muoversi con maestria ed è questo il luogo in cui trova modi sempre originali per mettere insieme quello che gli viene offerto: Crea! Nel tempo della creatività, immerso nel processo immaginale, il bambino è come guarito! LAD organizza numerosi laboratori tematici: pittura, ceramica, musica, cinema, regia, oreficeria, yoga, giornalismo: tutti a misura di bambino e genitori.

 

Per maggiori informazioni sul progetto click qui