Partner: Vientos Culturales –  Ambito: Inclusione Sociale  –  Paese: Messico –  Luogo: Tuxtla Gutierrez –  Anno: 2015-2018 –  Stato del progetto: Concluso –  Tipologia: Partnership con AMG

IL PROGETTO IN SINTESI

Realizzazione di laboratori artistici nelle strade dei quartieri svantaggiati (colonie) della città di Tuxtla Gutierrez, in Chiapas, Messico.

IL PROGETTO IN DETTAGLIO

Obiettivi

Favorire lo sviluppo delle abilità, dell’intelligenza e della creatività dei bambini che vivono in condizione di estrema vulnerabilità.

Beneficiari

218 bambini tra i 6 e i 12 anni che vivono in tre colonie marginali di Tuxta Gutierrez in condizione di estrema vulnerabilità (alcolismo dei genitori, violenza, povertà).

Attivita

Il progetto Arte al sole e al vento prende questo nome dalla caratteristica dei laboratori realizzati, che si tengono all’aperto, direttamente nelle colonie periferiche di Tuxtla Gutierrez. In questo modo, Vientos Culturales intende raggiungere i giovani più marginalizzati, portando l’arte direttamente nelle loro strade, realizzando attività artistiche di vario tipo “al sole e al vento”.

I laboratori settimanali (un laboratorio pomeridiano di circa 3 ore alla settimana per ciascuna colonia) partono da un gioco che aiuta i bambini e i giovani a sciogliersi e a entrare in armonia, e affrontano ogni volta un argomento specifico (ambiente, salute, scienza, arte, tradizioni) per stimolare la riflessione di bambini e giovani su temi di loro interesse attraverso l’arte. Nei laboratori si utilizzano diverse pratiche artistiche: racconti, illustrazioni, improvvisazioni, video, collage, disegno, pittura, cartapesta, terminando sempre con una canzone e una riflessione generale dei bambini.

Una volta al mese, inoltre, Vientos Culturales organizza attività artistiche nelle colonie coinvolte nel progetto, per pulire e abbellire la comunità (murales, pittura, segnaletiche varie) coinvolgendo genitori e adulti. Al termine di ciascun semestre, infine, le produzioni artistiche realizzate duranti i laboratori sono presentate alle comunità in eventi teatrali e di esposizione con la partecipazione anche di artisti locali.

Partner

Video