ALTA MANE: Resta in alto! Sollevati sopra i tuoi dolori e sostieni il tuo debole animo finchè puoi - Ovidius, Ad Liviam
Partner: Corporación de Arte y Poesía Prometeo
Ambito: Sensibilizzazione
Paese: Colombia
 
Luogo: Medellín
Stato del progetto: Concluso
Anno: 2015-2016
Tipologia: Partnership con AMG
 

Festival Internazionale di Poesia di Medellín

Obiettivi: 

Promozione della partecipazione di bambini e adolescenti delle aree periferiche violente e degradate, beneficiari del Proyecto Gulliver, al Festival Internazionale di poesia di Medellin (Colombia). 

Beneficiari: 

Circa 300 bambini tra i 9 e i 12 anni provenienti da quartieri popolari caratterizzati da grande marginalità socio-economica, residenti in orfanotrofi o iscritti in scuole pubbliche di Medellin. Circa 5.000 persone che assistono alle letture comunitarie. 

Attività: 

Il collettivo di poeti di Prometeo organizza da 26 anni il Festival Internazionale di Poesia di Medellin, uno dei festival di poesia più conosciuto al mondo e emblema della resistenza civile ai conflitti attraverso la poesia e l’arte. Durante il Festival, più di 100 poeti provenienti da tutto il mondo leggono le proprie poesie in varie zone della città di Medellin.

Da 18 anni, Prometeo organizza e coordina a Medellín il Proyecto Gulliver (dal 2011 anche con il sostegno di Alta Mane), che utilizza la poesia come stimolo per i bambini e gli adolescenti delle aree periferiche violente e degradate di Medellin, da anni esposti alla violenza di una città particolarmente difficile e segnata dai conflitti.

Nel 2015 e 2016, anni cruciali per il processo di pace della Colombia, a seguito del grande interesse anche internazionale per il Proyecto Gulliver, i bambini e gli adolescenti delle aree periferiche violente e degradate di Medellin prendono parte attiva del Festival di Poesia di Medellín. In questa occasione, si organizza una giornata di attività artistiche e poetiche interamente dedicate ai bambini. Inoltre, si realizzano letture con poeti provenienti da tutto il mondo nelle periferie di Medellin, luoghi di intervento del Proyecto Gulliver, e laboratori di scrittura creativa rivolti a bambini e adolescenti di queste periferie. Anche i giovani beneficiari del Proyecto Gulliver presentano e leggono le poesie scritte durante i laboratori di poesia realizzati durante l’anno. 

Partner