Partner: Dynamo Camp –  Ambito: Salute  –  Paese: Italia –  Luogo: Limestre (Pistoia) –  Anno: 2016 - 2019 –  Stato del progetto: In corso –  Tipologia: Partnership con AMG

IL PROGETTO IN SINTESI

Sostegno all’Art Factory che include workshop artistici tenuti da rinomati artisti contemporanei per bambini e ragazzi con gravi patologie a Dynamo Camp e nei principali musei italiani.

IL PROGETTO IN DETTAGLIO

Obiettivi

Permettere ai bambini malati di esprimere le proprie paure ed emozioni in maniera creativa e positiva, sperimentando durante il laboratorio artistico immediata felicità e gratificazione per l’opera creata; ampliare e rafforzare l’esperienza di contatto con l’arte contemporanea vissuta al Camp portando l’Art Factory dentro importanti musei italiani e permettendo ai ragazzi e alle famiglie di entrare in contatto con grandi realtà espositive nazionali

.

Beneficiari

Circa 745 bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 17 anni con patologie che li sottopongono a terapie invasive e di lunga durata. Circa 400 bambini e ragazzi con patologie o meno, compresi quelli che non possono partecipare ai Camps presso Dynamo

Attivita

Dynamo Camp è un Camp aperto tutto l’anno che accoglie bambini affetti da patologie gravi e croniche nel periodo post ospedalizzazione e/o in fase di remissione dalla cura, bimbi disabili (con patologie neurologiche, neuromotorie e sindromi rare), i genitori e i fratelli/sorelle dei bambini malati.
Dynamo Art Factory è uno dei progetti speciali di Dynamo Camp: è il cuore creativo della vacanza dove i bambini e gli adolescenti trascorrono a gruppi, interi pomeriggi a creare, disegnare, tagliare, incollare, modellare e colorare. Ogni estate, rinomati artisti contemporanei italiani e internazionali donano la propria creatività e il loro talento per un progetto che coinvolge i ragazzi in prima persona. L’artista lancia una “sfida” creativa, che viene accolta da ognuno in maniera diversa, creando un’esperienza emozionale ed artistica speciale. Alla fine di ogni sessione il risultato è un’opera unica, che racchiude la firma dell’artista e le emozioni dei bambini.
Il progetto prevede la realizzazione di 8 sessioni di laboratori artistici di 9 giorni ciascuno. I bambini dai 6 ai 13 anni frequentano il laboratorio solo un pomeriggio, mentre i ragazzi dai 13 ai 17 anni partecipano più pomeriggi. Nel 2018 e 2019, AMI e AMG sostengono anche la diffusione dell’esperienza dell’Art Factory nei principali musei di arte contemporanea in 8 città italiane (Bologna, Genova, Milano, Napoli, Roma, Rovereto, Torino e Firenze) con l’offerta di workshop di una giornata tenuti sempre da rinomati artisti, volti alla realizzazione di un’opera collettiva; l’opera, al termine del workshop, potrà essere esposta per un periodo di tempo nel museo e successivamente riportata alla Dynamo Art Factory.

Nel 2017, Alta Mane ha sostenuto anche la partecipazione di 2 ragazzi al programma LIT (Leaders In Training) nell’Art Factory.

Partner

Video