Partner: CIES – Ambito: Ricerca – Paese: Italia – Luogo: Roma – Anno: 2018 – Stato del progetto: Concluso – Tipologia: Progetto AMI
IL PROGETTO IN SINTESI
Valutazione dell’impatto generato dai laboratori artistici realizzati presso il Centro di Aggregazione Giovanile CAG MaTeMù.
IL PROGETTO IN DETTAGLIO
Indagare i cambiamenti vissuti dai ragazzi partecipanti alle attività artistiche realizzate presso MaTeMù, in termini di competenze artistiche apprese, competenze emotive e sociali e approccio al futuro.
Operatori di settore
Il progetto prevede la valutazione d’impatto dei laboratori artistici realizzati presso il CAG MaTeMù del CIES, sostenuti da AMI dal 2013, per comprendere come l’intervento contribuisce a promuovere l’inclusione sociale dei ragazzi, aumentandone il benessere socioeducativo.
La valutazione permette di comprendere in che misura l’intervento contribuisca a promuovere l’inclusione sociale dei giovani, utilizzando una metodologia afferente alla famiglia della theory-based evaluation (Weiss 1997) attraverso strumenti di analisi quantitativi (questionario, analisi di regressione) e qualitativi (interviste, focus group). La valutazione constribuisce inoltre a evidenziare i punti di forza e debolezza del progetto, raccogliere l’evidenza dell’impatto e identificare fattori e driver di cambiamento del modello d’intervento.
A tal fine, si realizza un’analisi di regressione, utilizzando la tecnica ordered logit, con l’obiettivo di evidenziare la relazione tra cambiamenti vissuti e la frequenza dei beneficiari alle attività di progetto.