Partner: Ars Fluens (2016), Un cuore per amico (2011-2016) –  Ambito: Salute  –  Paese: Italia –  Luogo: Napoli –  Anno: 2011-2016 –  Stato del progetto: Concluso –  Tipologia: Progetto AMI

IL PROGETTO IN SINTESI

Sostegno ai bambini cardiopatici nel loro iter ospedaliero attraverso attività ludiche e artistiche

IL PROGETTO IN DETTAGLIO

Obiettivi

Permettere ai bambini cardiopatici ricoverati, attraverso l’arte, di esternare le emozioni e affrontare la paura degli interventi chirurgici.

Beneficiari

Circa 15 bambini e adolescenti al giorno, di età compresa tra i 2 e i 18 anni, in attesa di visita ambulatoriale e ricoverati nel reparto di Cardiochirurgia del Policlinico Federico II di Napoli in pre e post degenza.

Attivita

Il progetto offre un laboratorio artistico ai bambini e agli adolescenti cardiopatici ricoverati e in visita ambulatoriale.

Il Laboratorio Cuore si svolge presso la sala d’attesa del Reparto di Cardiochirurgia del Policlinico Federico II e accoglie alcuni bambini per la prima volta, altri che ritornano per una visita a distanza di alcuni mesi. Le attività sono coordinate da un’artista e coinvolgono anche i fratelli e sorelle e i genitori dei bambini ospedalizzati. Oggi il Laboratorio Cuore gode di un buon riconoscimento all’interno del Reparto anche da parte dell’equipe ospedaliera: medici e infermieri stessi spesso vi inviano i pazienti. Le attività proposte e i materiali utilizzati sono moltissimi e cambiano nel corso del tempo per permettere ai bambini che ritornano di sperimentare tecniche e giochi diversi: acquerelli steineriani, matita, timbri e stampini, tempere, origami, ricamo del cuore di stoffa. I bambini che partecipano al laboratorio sopperiscono con la pittura alla noia dell’impossibilità motoria, sviluppando con la fantasia e l’immaginazione il proprio mondo interiore. L’arte diventa un canale espressivo, lì dove non riescono ad arrivare altre discipline.

Il 7 novembre 2014 il Laboratorio Cuore è stato presentato al Convegno “Artefice di benessere! Variazione sul tema: l’arte sconfina nella cura”, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli.

Partner

dal luglio 2016 Associazione Ars Fluens

dal 2011 al giugno 2016 Un Cuore per Amico

Pubblicazione sostenuta da AMI

ARTEFICE DI BENESSERE

L’arte sconfina nella cura

Atti del Convegno “Artefice di benessere”, Napoli 7/11/2014 – patrocinato dal Comune di Napoli

Ist. Italiano per gli studi Filosofici, Università degli studi Federico II di Napoli Cardiochirurgia, Fondazione Alta Mane Italia,

D. Morante, 2015

Per richiedere il volume contattare direttamente l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli.

Click QUI per  testi di altri Partners pubblicati con il contributo di AMI

Video