Partner: Amici di Luca –  Ambito: Sensibilizzazione  –  Paese: Spagna –  Luogo: Valencia –  Anno: 2017 –  Stato del progetto: Concluso –  Tipologia: Progetto AMI

IL PROGETTO IN SINTESI

Realizzazione di una tournée teatrale a Valencia dal 25 settembre al 1 ottobre 2017 con gli attori con esiti di coma della Casa dei Risvegli ed un gruppo teatrale simile spagnolo.

IL PROGETTO IN DETTAGLIO

Obiettivi

Favorire l’incontro, il dialogo ed il confronto tra gruppi di teatro rivolti a persone con esiti di come e cerebro lesioni.

Beneficiari

Circa 15 attori con esiti di coma dei gruppi teatrali dell’associazione Amici di Luca e circa 15 attori con cerebro lesione dell’associazione spagnola Nueva Opciòn; circa 5 operatori teatrali delle due associazioni.

Attivita

La Casa dei risvegli di Bologna offre da parecchi anni ai ragazzi che hanno vissuto l’esperienza del coma, diversificate attività teatrali volte alla facilitazione del risveglio e all’integrazione e inclusione sociale delle persone con esiti di coma. Due gruppi teatrali hanno preso forma nel corso degli anni: il Dopo…Di Nuovo rivolto ai ragazzi appena dimessi, e la Compagnia Gli Amici di Luca che coinvolge attori rientrati a domicilio da più tempo.

Il progetto Tournée a Valencia offre agli attori con esiti di coma dei due gruppi, che svolgono regolarmente attività teatrali presso la Casa dei Risvegli, l’opportunità di esibirsi all’estero condividendo un’esperienza intensa e aumentando il senso di appartenenza al gruppo. Le compagnie teatrali sono ospiti, a Valencia, dell’associazione Nueva Opciòn che, in maniera simile all’associazione Gli amici di Luca, organizza attività teatrali rivolte a persone con cerebro lesione. La Tournée prevede alcuni giorni di workshop espressivo teatrale co-condotti dagli operatori italiani e spagnoli, e la rappresentazione, presso il Teatro Comunale di Valencia, di “IN PROGRESS”, frutto del workshop condiviso e del lavoro teatrale stabile delle due organizzazioni.

Partner