ALTA MANE: Resta in alto! Sollevati sopra i tuoi dolori e sostieni il tuo debole animo finchè puoi - Ovidius, Ad Liviam
Partner: Amici di Luca
Ambito: Sensibilizzazione
Paese: Spagna
 
Luogo: Valencia
Stato del progetto: In corso
Anno: 2017
Tipologia: Progetto AMI
 

Tournée a Valencia

Obiettivi:

Realizzazione di una tournée teatrale a Valencia dal 25 settembre al 1 ottobre 2017, durante la quale gli attori con esiti di coma della Casa dei Risvegli si esibiscono all’estero e incontrano, dialogano e si confrontano con un gruppo teatrale simile spagnolo.

Beneficiari:

Circa 15 attori con esiti di coma dei gruppi teatrali dell’associazione Amici di Luca e circa 15 attori con cerebro lesione dell’associazione spagnola Nueva Opciòn; circa 5 operatori teatrali delle due associazioni.

Attività:

La Casa dei risvegli di Bologna offre da parecchi anni ai ragazzi che hanno vissuto l’esperienza del coma, diversificate attività teatrali volte alla facilitazione del risveglio e all’integrazione e inclusione sociale delle persone con esiti di coma. Due gruppi teatrali hanno preso forma nel corso degli anni: il Dopo…Di Nuovo rivolto ai ragazzi appena dimessi, e la Compagnia Gli Amici di Luca che coinvolge attori rientrati a domicilio da più tempo.

Il progetto Tournée a Valencia offre agli attori con esiti di coma dei due gruppi, che svolgono regolarmente attività teatrali presso la Casa dei Risvegli, l’opportunità di esibirsi all’estero condividendo un’esperienza intensa e aumentando il senso di appartenenza al gruppo. Le compagnie teatrali sono ospiti, a Valencia, dell’associazione Nueva Opciòn che, in maniera simile all’associazione Gli amici di Luca, organizza attività teatrali rivolte a persone con cerebro lesione. La Tournée prevede alcuni giorni di workshop espressivo teatrale co-condotti dagli operatori italiani e spagnoli, e la rappresentazione, presso il Teatro Comunale di Valencia, di “IN PROGRESS”, frutto del workshop condiviso e del lavoro teatrale stabile delle due organizzazioni. 

Partner