Partner: Atelier dell'Errore –  Ambito: Sensibilizzazione  –  Paese: Italia –  Luogo: Reggio Emilia, Novara, Milano e Cagliari –  Anno: 2018 –  Stato del progetto: Concluso –  Tipologia: Progetto AMI

IL PROGETTO IN SINTESI

Tour dello spettacolo video-teatrale “Piccola Liturgia Errante”, creato nell’ambito del progetto Atelier dell’Errore BIG, in vari Festival culturali di 4 città italiane.

IL PROGETTO IN DETTAGLIO

Obiettivi

Permettere a 9 ragazzi dell’Atelier BIG di portare la loro performance visuale/teatrale in alcuni importanti teatri italiani nell’ambito di consolidati festival nazionali. Offrire ai ragazzi dell’Atelier e ai loro familiari opportunità di inclusione sociale, rigenerazione, gratificazione e motivazione.

Beneficiari

9 ragazzi attori protagonisti dello spettacolo, certificati dalla Neuropsichiatria Infantile di età compresa tra i 17 e i 22 anni, provenienti dal servizio dell’AUSL di Reggio Emilia e dell’Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo.

Il tour della “Piccola liturgia errante” coinvolge anche i minori dell’Atelier dell’Errore della Neuropsichiatria Infantile di Reggio Emilia e di Bergamo e i familiari di tutti i ragazzi.

Attivita

Realizzazione del tour teatrale “Piccola Liturgia Errante” a Milano, Novara, Reggio Emilia e Cagliari, già presentato con successo nel 2017 al Festival Enter curato dal Teatro delle Albe/Ravenna Teatro a Ravenna e al Festival della Spiritualità a Torino. Lo spettacolo consiste in un reading performativo video-teatrale ed è una sorta di autopresentazione dell’Atelier in forma teatrale. Il Tour rappresenta un’attività pedagogica ed educativa di altissima qualità che innesca un grande entusiasmo e forte coinvolgimento nei ragazzi e nelle loro famiglie, generando una meccanica virtuosa con una ricaduta diretta su tutti i ragazzi del progetto di Atelier dell’Errore.

Nel 2018 lo spettacolo è stato rappresentato in Festival di rilievo quali la Triennale di Milano/Teatro dell’Arte, il Festival Fotografia Europea a Reggio Emilia, il Festival Scarabocchi di Novara ed il Festival LEI di Cagliari.

Partner