Partner: Cre-Arte –  Ambito: Sensibilizzazione  –  Paese: Argentina –  Luogo: Spagna e Italia –  Anno: 2015 –  Stato del progetto: Concluso –  Tipologia: Partnership con AMG

IL PROGETTO IN SINTESI

Presentazione al pubblico spagnolo e italiano della produzione artistica “Es tiempo de amar”, realizzata nei laboratori di teatro-danza e musica del Centro Educativo y Cultural por Personas con Discapacidad Cre-Arte.

IL PROGETTO IN DETTAGLIO

Obiettivi

Permettere ai giovani utenti di CreArte di crescere artisticamente e riconoscersi come “artisti”, con forte valenza identificativa e di dignità, attraverso la presentazione in Europa del loro spettacolo

Beneficiari

9 giovani e adulti con handicap mentali e fisici che partecipano al laboratorio di teatro-danza di Cre-Arte e 7 operatori/direttori di CreArte. Pubblico in generale.

Attivita

Cre-Arte porta per la prima volta in tournée in Europa lo spettacolo “Es tiempo de Amar”, realizzato nell’ambito del progetto 2014 (sostenuto da AMI e AMG).

Presso il Centro Educativo y Cultural por Personas con Discapacidad di San Carlos de Bariloche, Cre-Arte realizza vari laboratori artistici (pittura, teatro, danza, musica, batik, disegno) per promuovere l’appropriazione e la consapevolizzazione delle persone con disabilità sui loro diritti.

Nel 2014, il progetto sostenuto da AMI e AMG ha previsto la realizzazione di laboratori di Danza-Teatro, Musica e Percussioni. Il progetto è culminato in un laboratorio interdisciplinare di sintesi delle tre produzioni artistiche e di realizzazione di un vero e proprio spettacolo scenico. Questa tournée permette ai giovani utenti del centro CreArte di crescere artisticamente e riconoscersi come “artisti”, con forte valenza identificativa e di dignità.

Lo spettacolo “Es tiempo de amar” è presentato in Spagna a Colmenar Viejo, al Festival Escena Móbile di Sevilla, al Festival dei Centri educativi presso il Centro Teatro Preneste a Roma.

Inoltre, il programma prevede visite a associazioni che in Europa lavorano con persone con disagi psico-fisici attraverso le arti, tra cui Debajo del Sombrero a Madrid e ZeroFavole a Reggio Emilia. In occasione di alcune esibizioni (Festival di Siviglia e Colmenar Viejo), CreArte presenta inoltre i lavori realizzati nel laboratorio di Batik.

Partner

CreArte– Centro Educativo y Cultural por Personas con Discapacidad

Video