Partner: Amici di Luca –  Ambito: Ricerca  –  Paese: Italia –  Luogo: Bologna –  Anno: 2018 –  Stato del progetto: Concluso –  Tipologia: Progetto AMI

IL PROGETTO IN SINTESI

Pubblicazione degli esiti della prima ricerca sull’impatto di un laboratorio teatrale dedicato alle persone in post-coma.

IL PROGETTO IN DETTAGLIO

Obiettivi

Sensibilizzare il largo pubblico sul tema del post-coma e sull’impatto che i laboratori teatrali hanno sulla riabilitazione e integrazione sociale delle persone in stato vegetativo o con esiti di coma. Diffondere il progetto “Teatro dei Risvegli”, laboratorio teatrale finalizzato al reinserimento sociale dei ragazzi con esiti di coma e in fase di riabilitazione post-coma.

Beneficiari

Operatori socio-sanitari, personale ospedaliero, esponenti di enti sostenitori e del mondo accademico, giornalistico, medico e sociale.

Attivita

La pubblicazione, basata sull’esperienza pluriennale dell’ Associazione Amici di Luca – Teatro dei Risvegli,  è un importante veicolo di informazione, discussione e strumento di sensibilizzazione sul tema del teatro nel post coma.

La ricerca, è stata realizzata nel 2017 in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna e l’Agenzia Sanitaria della Regione Emilia Romagna, per comprendere l’impatto di un laboratorio teatrale dedicato alle persone in post coma ed è stata presentata il 3 ottobre 2017 a Bologna nel corso del convegno “Musica e teatro in situazione terapeutica” nell’ambito della terza “Giornata Europea dei Risvegli”.

Partner

Pubblicazione sostenuta da AMI

Click QUI per  testi di altri Partners pubblicati con il contributo di AMI