ALTA MANE: Resta in alto! Sollevati sopra i tuoi dolori e sostieni il tuo debole animo finchè puoi - Ovidius, Ad Liviam
Partner: Phare Ponleu Selpak
Ambito: Inclusione Sociale
Paese: Cambogia
 
Luogo: Battambang
Stato del progetto: In corso
Anno: 2016-2018
Tipologia: Partnership con AMG
 

La scuola di arti visive e applicate: uno strumento per l’educazione e la sostenibilità nella Provincia di Battambang

Obiettivi: 

Sostegno all’offerta di attività artistiche per lo sviluppo creativo dei bambini e alla creazione di una scuola professionale in Arti Visive per permettere ai beneficiari di sviluppare la loro carriera professionale in questo settore in piena espansione in Cambogia.

Beneficiari: 

455 bambini e giovani (390 nei corsi extracurriculari e 65 nella formazione professionale) con un background di povertà, violenza e abusi provenienti dalla periferia rurale di Battambang.

Attività: 

L’idea di Phare Ponleu Selpak – PPS (“la luminosità delle arti’) è nata nel 1986 da nove giovani rifugiati cambogiani che avevano preso parte ad un corso di disegno nel campo di rifugiati “Site 2” al confine Tailandia-Cambogia. Al rientro nel loro paese, al termine del terribile regime dei Khmer rossi, hanno creato l’associazione PPS per aiutare i bambini ad esprimere e superare il trauma della guerra attraverso l’arte e per contribuire alla ricostruzione del proprio paese attraverso il recupero e il riconoscimento dell’arte e della cultura Khmer.

Oggi nel campus del PPS a Battambang ci sono rinomate scuole d’arte (circo, teatro, danza, musica, arti visive) oltre a scuole pubbliche governative per 900 bambini, asili e strutture per servizi sociali rivolti a bambini e giovani in situazione di disagio.

Il progetto, sostenuto anche dai partners francesi AFD e CCFD, prevede il consolidamento e la professionalizzazione della Visual and Applied Art School (VAAS) avviata nel 1994 ed oggi in via di riconoscimento come Scuola Professionale da parte del Ministry of Education, Culture and Youth della Cambogia.

Nella nuova sede, inaugurata a novembre 2015, la VAAS offre corsi professionali gratuiti di 3 anni a studenti di età superiore ai 16 anni che hanno completato la scuola secondaria. Il primo anno è dedicato all’insegnamento dei fondamenti delle arti visive e applicate, il secondo anno e il terzo anno sono dedicati ad una delle specializzazioni in Graphic Design, Web Design, Illustrazione e Animazione 2D. Durante il terzo anno gli studenti possono partecipare ad uno stage in una delle 35 aziende selezionate da PPS con l’aiuto di un job facilitator che si occupa di favorire le relazioni con i professionisti e di rafforzare le capacità di comunicazione degli studenti.

La scuola d’Arte offre corsi d’arte anche ai bambini della scuola materna, primaria e secondaria, organizzati come attività extra-scolastiche per sviluppare la concentrazione, la comunicazione e la capacità di pensiero creativo.

Partner