ALTA MANE: Resta in alto! Sollevati sopra i tuoi dolori e sostieni il tuo debole animo finchè puoi - Ovidius, Ad Liviam
Partner: Associazione Mani Bianche Roma
Ambito: Inclusione Sociale
Paese: Italia
 
Luogo: Roma
Stato del progetto: In corso
Anno: 2015 - 2017
Tipologia: Progetto AMI
 

Mani bianche Roma

Obiettivi:

Promozione dell’accessibilità alla musica delle persone sorde attraverso la costituzione di un coro integrato di mani bianche; riduzione del senso di frammentarietà dato dalla sordità, attraverso attività musicali che restituiscano il senso di unità, identità e appartenenza. Favorire l’integrazione tra giovani sordi e udenti.

Beneficiari:

Circa 25 bambini, adolescenti e adulti, sordi e udenti, italiani e stranieri, fra cui alcuni con disabilità psico-fisiche. Studenti sordi e udenti delle classi medie e superiori dell’Istituto Magarotto ISISS di Roma.

Attività:

L’associazione Mani Bianche Roma, una volta alla settimana, realizza presso lo storico Istituto scolastico Magarotto di Roma laboratori pomeridiani musicali e di coro, voci bianche e mani bianche rivolti a bambini e adolescenti sordi e udenti con diverse origini culturali, fra cui alcuni con disabilità psico-fisiche. Inoltre, il progetto coinvolge i ragazzi più piccoli della scuola media dell’Istituto attraverso un laboratorio di coro e mani bianche una volta la settimana in orario scolastico, durante la lezione di musica.

Il coro di mani bianche è diretto da musicisti professionisti, con la collaborazione di una psicologa interprete LIS e un’esperta in disabilità. L’esperienza positiva musicale favorisce l’inclusione di bambini e giovani con difficoltà sensoriali, cognitive, motorie, dell’apprendimento e autismo, e di tutte le persone senza disabilità, accomunate dal fatto di crescere in condizioni di marginalità sociale.

  Partner