Partner: daSud –  Ambito: Inclusione sociale  –  Paese: Italia –  Luogo: Roma –  Anno: 2019 –  Stato del progetto: In corso –  Tipologia: Progetto AMI

IL PROGETTO IN SINTESI

Laboratorio artistico di didattica alternativa che, partendo da vecchi audio-libri, usa la musica elettronica e il rap per realizzare un nuovo prodotto culturale.

IL PROGETTO IN DETTAGLIO

Obiettivi

Fornire una nuova chiave di “lettura”, rielaborare e arricchire i testi della letteratura classica attraverso gli audio-libri per darne una reinterpretazione sotto forma di un nuovo prodotto musicale contemporaneo; favorire e potenziare l’attitudine al lavoro di gruppo dei ragazzi attraverso l’apprendimento e l’educazione alla fruizione di produzioni culturali; promuovere un percorso di conoscenza e di “educazione” alla bellezza e all’importanza delle opere letterarie.

Beneficiari

40 studenti (14-20 anni) dell’Istituto Ferrari di Roma, nel quadrante Sud-Est della Capitale (Don Bosco/Lamaro), territorio ad altissima densità popolare caratterizzato da dispersione scolastica, costante aumento dei neet e coinvolgimento dei minori o dei neo-maggiorenni in attività criminali.

Attivita

L’associazione daSud intende attivare presso ÀP, l’Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti”, un laboratorio artistico di didattica alternativa che utilizza la musica elettronica, il rap, la prosa e l’audiovisivo per realizzare un nuovo prodotto culturale che unisce la letteratura classica e contemporanea alle moderne tecniche di produzione musicale. La biblioteca di ÀP è dotata di un’ampia collezione di dischi in vinile (audio-libri dedicati alla letteratura classica, dalla Divina Commedia ai romanzi della letteratura russa fino alle opere del Pascoli, interpretati da artisti come Gino Cervi o Vittorio Gassman). Prendendo spunto dalla tradizione Hip Hop, grazie al “campionamento” (tecnica che prevede la conversione in forma digitale di un segnale audio analogico), l’audio-libro su vinile, strumento desueto ma molto affascinante, subirà un processo di rielaborazione e arricchimento con l’obiettivo di fornirne una nuova chiave di “lettura” del testo. L’opera che ne scaturisce è una reinterpretazione del classico originale e al contempo un nuovo prodotto musicale contemporaneo. Il prodotto finale del laboratorio sarà un E.P. musicale (un album in formato digitale di 4 tracce) correlato da un video che accompagna e guida l’ascoltatore all’interno dell’intero progetto.

Partner