Partner: Il sorriso dei miei bimbi –  Ambito: Inclusione Sociale  –  Paese: Brasile –  Luogo: Rio de Janeiro –  Anno: 2015 –  Stato del progetto: Concluso –  Tipologia: Partnership con AMG

IL PROGETTO IN SINTESI

Supporto all’avvio del Garagem das Letras, primo caffè letterario della Rocinha, a Rio de Janiero, Brasile.

IL PROGETTO IN DETTAGLIO

Obiettivi

Favorire l’accesso alla cultura e l’integrazione sociale dei giovani di Rocinha, a Rio de Janiero, Brasile.

Beneficiari

Circa 30 giovani (dai 15 anni in su) in situazione di disagio nella favela di Rocinha che frequentano annualmente il Garagem das Letras, di cui 8-14 che seguono il corso d’arte.

Attivita

Il progetto “L’Arte del sorriso” contribuisce allo sviluppo del Garagem das Letras, aperto da marzo 2015, ex garage trasformato nel primo caffè letterario della Rocinha, la più grande favela di Rio de Janeiro.

Il Garagem das Letras è un bar-libreria, spazio di incontro e condivisione dove i giovani della favela possono svolgere attività artistiche, partecipare a laboratori e percorsi di formazione professionale, organizzare mostre e eventi.

Il caffè letterario è dotato di molti libri e di una sala lettura che rappresenta di per sé un luogo di creatività e di generazione di sogni. Lo spazio è anche a disposizione degli artisti locali e internazionali per mostre e performance. Qui i giovani artisti possono proporre e gestire workshop, esperienze partecipative e didattiche dedicate ai giovani abitanti della Rocinha.

Nel 2015, Alta Mane sostiene il coordinamento e la gestione dello spazio e la realizzazione di un corso d’arte di 2 ore alla settimana dove i giovani partecipanti realizzano lavori pratici unendo le arti con la letteratura.

Partner